Home / Casa / Arredamento e decorazione casa, le soluzioni per interni ed ambienti esterni
arredare e decorare casa

Arredamento e decorazione casa, le soluzioni per interni ed ambienti esterni

Quando si acquista una casa prima di andarci a vivere spesso è necessario non solo arredarla, ma anche effettuare tutta una serie di lavori che spaziano dal decorare i soffitti alla pittura delle pareti e passando per imbiancare tutte le stanze. Supponendo ad esempio di aver acquistato una casa a Milano, spesso per risparmiare si punta sul ‘fai da te’, ma per un lavoro a regola d’arte è sempre consigliato affidarsi alle mani esperte di un professionista. In particolare, contattando un imbianchino milano , e chiedendo un preventivo, si può acquisire la garanzia di lavori effettuati con standard qualitativi che sono difficilmente raggiungibili, se non impossibili, optando per le soluzioni di pittura ‘fai da te’.

Non basta infatti avere un pennello o una spatola in mano per improvvisarsi pittori in quanto altrimenti con i lavori ‘fai da te’ si rischia poi di andare a spendere di più, contattando un professionista, in quanto i lavori di imbiancatura che in un primo momento sembravano perfetti poi rischiano spesso di rivelarsi sbagliati sotto ogni punto di vista. E questo perché il lavoro quasi sempre non deve essere effettuato solo all’interno, ma anche negli ambienti esterni con imbiancature a protezione degli agenti atmosferici. Sono possibili, tra l’altro, anche lavori finalizzati a rendere gradevoli gli spazi esterni delle zone abitate attraverso la pittura decorativa che può prevedere, ad esempio, disegni, iscrizioni ed anche motivi ornamentali.

Tutte le superfici, all’esterno come all’interno, devono essere opportunamente protette attraverso la verniciatura, dalle ringhiere alle inferriate e passando per i portoni. A tal fine sono necessari da parte dell’imbianchino tutta una serie di lavori preparatori che, a lavoro effettuato, garantiscono per le parti pitturate resistenza e soprattutto protezione dall’umidità. E’ da questo punto di vista, rispetto al ‘fai da te’, che l’imbianchino grazie all’esperienza maturata è in grado di mescolare i colori con una densità e con una gradazione ottimale andando peraltro ad utilizzare gli attrezzi più idonei, dai rulli ai pennelli e passando per le pistole a spruzzo.

D’altronde in casa, per gli ambienti esterni e per gli interni, le superfici su cui operare sono tante spaziando di norma dalla muratura al legno e passando per il cartongesso, il metallo e le zone dove sono presenti superfici sintetiche. Inoltre, si consiglia di affidarsi ad un imbianchino qualificato, abbandonando la scelta del ‘fai da te’, anche quando prima di poter effettuare i lavori di pittura è necessario rimuovere vecchie vernici decadenti e/o vecchie carte da parati. E lo stesso dicasi anche quando nei muri sono presenti buchi e/o crepe sulle quali è necessario agire utilizzando materiali riempitivi come lo stucco.

About Pamela Tela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + venti =