Case più fresche in estate con bollette leggere, ecco come con il cappotto verde

In estate le case possono essere più fresche, e nello stesso tempo le bollette possono essere più leggere, ovverosia meno care in ragione di un abbattimento dei costi per il condizionamento dell’aria negli ambienti domestici.

[ads1]

Cappotto verde garantisce ambienti domestici più freschi

In accordo con quanto è stato riportato dall’Enea, tutto ciò è possibile con il ‘cappotto verde’, ovverosia attraverso la coltivazione di piante e di essenze vegetali non solo sui terrazzi e sui tetti, ma anche e soprattutto sulle pareti esterne degli edifici.

Secondo l’ente pubblico di ricerca italiano che opera nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie, il cappotto verde può assicurare risparmi in bolletta fino al 15% a fronte di una riduzione della temperatura interna nelle case fino a 3 gradi, e di un abbattimento del flusso termico nelle abitazioni pari a ben il 40%.

Progetto pilota Enea sulle coperture verdi in corso

In particolare, i numeri sopra indicati sono stati ricavati dall’Enea attraverso un progetto pilota che è in corso nel Centro Ricerche Casaccia, e che prevede, attraverso la diversificazione di specie vegetali, il monitoraggio e lo studio delle interazioni che ci sono tra le coperture verdi, il microclima, il comfort interno ed i flussi energetici in accordo con quanto è stato messo in risalto da Carlo Alberto Campiotti del Dipartimento Unità per l’efficienza energetica.

L’effetto della vegetazione all’esterno degli immobili è tale che questa, riuscendo a catturare gran parte dell’energia solare, riesce a mitigare i picchi di temperatura nel periodo estivo in quanto i raggi del sole non colpiscono direttamente la superficie degli edifici.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.