Home / Casa / Decorazioni per torte, gli accessori indispensabili per il fai da te

Decorazioni per torte, gli accessori indispensabili per il fai da te

Il cake design sta appassionando sempre più persone, sia donne che uomini. Decorare torte, biscotti e cup cake è una vera e propria passione non solo di chi ha fatto di questo un vero e proprio lavoro ma anche per chi si dilettano nella realizzazione di dolcissime opere d’arte.

Ma quali sono gli strumenti indispensabili per ogni cake designer che si rispetti? Oltre a terrine, frullatori e fruste, sono necessari alcuni accessori specifici per realizzare splendide decorazioni per torte.

Mattarelli in silicone

I mattarelli in silicone antiaderente sono uno dei principali strumenti per il cake design. Aiutandovi con dell’amido di mais, questi matterelli lisci non lasciano alcun segno sulla pasta da zucchero.

Ne esistono di diversi e con diametri e lunghezze differenti: quelli più grandi vengono utilizzati per la stesura della pasta quelli più piccoli per lavori di maggiore precisione e per lavorazioni più piccole.

Nei negozi adibiti alla vendita di strumenti pera la realizzazione di torte, potete trovare anche matterelli a fantasia che, una volta passati sulla pasta da zucchero pronta, lasciano la stessa fantasia. Questo trucchetto potrebbe essere davvero utile per muovere i primi passi in questo mondo di creatività.

Sac à poche

La panna montata è la decorazione maggiormente utilizzata nelle torte. La sua facilità di utilizzo la rende adatta anche ai meno esperti. Per questo, un elemento indispensabile nella cassetta degli attrezzi di un cake designer è la sac à poche.

Viene utilizzata principalmente per farcire le torte, per uniformare gli strati e decorare. In genere le sac à poche hanno diversi beccucci con motivi, dimensioni e forme diverse.

Alzata girevole

Molti non la considerano indispensabili ma un’alzata girevole può tornare davvero utile e rendere la decorazione finale notevolmente migliore.

Può essere utilizzata come semplice alzata quindi per elevare un po’ la torta dal piano di lavoro oppure per girare il nostro dolce durante le decorazioni invece di essere noi a girare intorno. È uno strumento davvero comodo!

Rotelle, pennellini, smoother e taglierini

Con questi strumenti si passa alle decorazioni vere e proprie. Le rotelle vi saranno utili per tagliare l’impasto in modo rapido mentre i taglierini vi garantiranno una migliore precisione.

Il pennellino, poi vi servirà per pulire la zona della vostra torta da eccessi di amido di mais, decorare, se necessario, con più particolari l’elemento da aggiungere e attaccare questi stessi elementi al dolce.

Molto utile anche lo smoother: il suo utilizzo principale è quello di eliminare le imperfezioni della pasta da zucchero e renderla il più possibile omogenea.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro − 1 =