Il commercio elettronico in Italia ha totalizzato  delle somme che vanno oltre 30 miliardi di euro l’anno, tanto che l’e-commerce è diventata quasi d’obbligo. Così, Stefano Carnielli si è ritrovato a fondare Gastrodomus, e-commerce specializzato nella vendita di prodotti professionali per la ristorazione.

[ads1]

Cos’è Gastrodomus?

Gastrodomus è nato nel 2014 come piccola realtà di lavoro, ma nel giro di appena sei mesi si sono aperte molte occasioni di lavoro, la domanda è aumentata e cos’ pian piano si è ingrandito.

Oggi in azienda sono in 15 divisi tra ufficio acquisti, ufficio commerciale, amministrazione, spedizioni e ufficio marketing. Nel momento in cui viene aperto un e-commerce, le difficoltà  che si affrontano sono molte. Ma grazie a Gastrodomus, le cose cambiano: il loro costumer care è sempre disponibile a mezzo telefonico, mail o di persona, anche perché i clienti vengono ben accolti negli showroom.

Tuttavia la societ ha dovuto fare io conti con la difficoltà di farsi conoscere nel mercato. Per questo motivo hanno deciso di fare qualcosa di diverso, puntando sulla qualità delle loro “materie prime”, selezionando in modo molto accurato i materiali di costruzione e le apparecchiature stesse. I prezzi dei loro prodotti sono davvero di alta competitività sul mercato e il rapporto qualità/ prezzo è di gran lunga vantaggioso. Per fare un esempio, ogni prodotto che viene caricato sul loro sito nasce da uno studio minuzioso, per poter fornire all’utente finale le giuste nozioni quanto più dettagliate possibili circa il prodotto che userà.

Un altro aspetto da tenere sempre presente è la questione della concorrenza sleale. Ci sono stati vari tentativi di aprire attività online simili a Gastrodomus, che puntavano al prezzo al ribasso: questa manovra non fa che minare l’andamento del mercato svalutando il prodotto stesso! Il prezzo basso, infatti, non è il punto focale per farsi spazio sulla piazza, anzi.

Gastrodomus, la realtà virtuale cresce sempre di più

Anche per gli e-commerce le vendite hanno dei ritmi più o meno intensi a seconda della stagione e il settore delle attrezzature professionali funziona nel medesimo modo. Nei mesi invernali, ad esempio, i ristoratori si preparano per rimodernare e portare in alto il livello dei locali nelle zone costiere: per Gastrodomus ogni volta vive un incremento delle vendite di tutte le attrezzature atte alla preparazione del gelato. Viceversa poi durante i mesi estivi si registrano vendite maggiori per le zone di neve.

La vasta gamma di prodotti Gastrodomus consta di più di 18.000 prodotti che vanno dagli articoli più piccoli, come ad esempio pale per la pizza, stoviglie fino poi ad arrivare persino a quelle che sono le apparecchiature più performanti come ad esempio gli armadi refrigerati, o anche piani di cottura professionali. O anche forni per pizza, pasticceria e gastronomia. Questa vasta gamma di prodotti fa sì che vengano soddisfatte le esigenze di ogni tipo di cliente, che sia esso un privato, il proprietario di un ristorante già avviato o chi sta tentando la buona sorte.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.