Non ci sono dubbi: tra gli appartamenti in vendita a Milano, quelli che offrono uno spazio verde hanno la cosiddetta marcia in più. Terrazzi e balconi sono l’oggetto del desiderio di chi cerca casa a Milano. Basta passeggiare per le strade della città con il naso rivolto all’insù per accorgersi che al posto di tetti tristi e tegole colorate, i palazzi della città sono delle vere e proprie esplosioni di verde.

[ads1]

Non ci sono terrazzi, balconi e attici che non siano piantumati con cura. E se questo accade da molto tempo prima della comparsa nello skyline milanese dell’iconico Bosco Verticale affacciato sul quartiere super trendy dell’Isola, oggi la passione per il verde è un imperativo che si traduce nella ricerca prioritaria di terrazzi annessi agli appartamenti in vendita a Milano. Insomma, il terrazzo è un must have per chi vende e per chi prende casa a Milano.

Ecco le misure minime di un balcone vivibile

E una volta trovato l’appartamento in vendita a Milano con tanto di terrazzo più o meno ampio? A quel punto se volete sfruttare al massimo lo spazio esterno, e trasformare il terrazzo nel luogo dove iniziare la giornata con il caffè del mattino e concluderla con una cena e chiacchiere tra amici la sera, avete bisogno dell’aiuto di un esperto. A volte si trovano in vendita appartamenti a Milano i cui terrazzi sono già stati rimodernati e allestiti con gusto, con rifacimento di pavimenti per esterni, installazione di pergole, pensiline e gazebo di ogni genere. In questo caso va da sé che il valore di un simile appartamento a Milano non possa che essere sopra la media.

Ma senza arrivare a scelte così lussuose, anche quando si acquista una casa in vendita a Milano dotata di un balcone con una profondità di almeno 1 metro e 60 centimetri e una lunghezza da 2 metri in avanti, si può cominciare a pensare di creare il proprio angolo verde glam. Questo significa che non sarà destinato allo stendibiancheria per asciugare i panni, ma diventerà una zona da arredare e da piantumare, meglio se con il prezioso aiuto di un giardiniere esperto che vi guiderà nella scelta di piante e fiori adatti al clima milanese.

L’illuminazione crea l’atmosfera

Lo spazio all’aperto va arredato con gusto e non deve risultare un’accozzaglia senza senso di mobili. Scegliete uno stile – eco green con materiali di recupero trendy, bianco e minimal con elementi di vimini che ricordano le isole mediterranee, jungle e colorato con legni e motivi allegri e caraibici – e cavalcatelo nella scelta dei dettagli dai cuscini ai vasi, dalle candele alle lanterne. A questo proposito, non bisogna trascurare l’elemento illuminazione.

Quindi, nel momento in cui decidete quale appartamento tra quelli in vendita a Milano vi conviene acquistare, controllate anche la situazione dell’impianto elettrico all’esterno. Se i punti luce sono ancora quelli previsti dalla costruzione originale, molto probabilmente vi servirà l’intervento di un elettricista per le opportune modifiche. La luce sul terrazzo è importante per creare un’atmosfera accogliente e confortevole. Va modulata in base alle esigenze, partendo da quella destinata a illuminare bene il tavolo dove organizzare le vostre cene, per calibrare poi i punti luce più morbidi e rilassanti destinati alla zona di relax o di lettura.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.