Home / Economia

Economia

Economia e finanza italiana con uno sguardo all’andamento borse oggi e previsioni domani. Guide di economia semplificate.

Pagamenti con carte di credito, UE blocca costi extra

I possessori di carte di debito o di credito non avranno più la maggiorazione applicata al momento del pagamento online o nei negozi reali grazie alla direttiva sui servizi di pagamento approvata dalla Commissione Europea: abbassata la franchigia per il consumatore, dando più importanza alla trasparenza tasso di cambio e …

Read More »

Conviene Investire Oggi in Borsa?

Dove conviene investire in questo momento nonostante l’immobilità delle quotazioni di azioni e obbligazioni della Borsa Valori: il trading online è una opzione sicura o è meglio aspettare il market timing per una giusta capitalizzazione dei propri risparmi? Investimenti sicuri oggi Da qualche tempo a questa parte, i mercati finanziari …

Read More »

Falciai rinuncia alla presidenza Mps

Siamo alla vigilia dell’assemblea della Monte Paschi di Siena e a sorpresa il Presidente Alessandro Falciai si fa da parte e rinuncia alla candidatura proposta direttamente dal Tesoro che ora è azionista della Banca con il 70% solo circa un mese fa. Falciai è da circa un anno alla guida …

Read More »

Estensione del REI nel 2018? Il contrasto alla povertà

Da pochi giorni ha preso il via il REI, il Reddito di Inclusione, un provvedimento attraverso il quale il Governo intende agire contro la grave povertà che affligge il nostro Paese. Sono già tante le domande presentate e ancora di più sono le richieste di informazioni relative a questo provvedimento …

Read More »

Problemi sull’uso dei buoni pasto “Qui Ticket”

Nonostante il Ministero dello Sviluppo Economico con un provvedimento dello scorso 9 settembre abbia ampliato la possibilità di utilizzo dei buoni pasto dati ai lavoratori come contributo per la mancata mensa, estendendo la possibilità di utilizzo non solo ai ristoranti, bar, tavole calde e grande distribuzione, in quantità fino a …

Read More »

Accordo sulla Brexit, sempre più vicina

Sono stati fatti dei significativi passi avanti sulla strada dell’uscita della Gran Bretagna dall’UE. Theresa May, la Premier inglese, Jean Claude Junker, Presidente della Commissione UE e il negoziatore UE hanno raggiunto un accordo riguardante la prima parte del negoziato, complicata perché si trattava di porre le premesse fondamentali per …

Read More »