Home / Economia / Agenzia delle Entrate avvisa: “Attenzione, Non aprite quella mail”

Agenzia delle Entrate avvisa: “Attenzione, Non aprite quella mail”

Se ricevi nella tua posta elettronica una email dall’Agenzia delle Entrate la prima cosa che viene spontaneo fare è aprirla e vedere che cosa vuole l’Agenzia da te. Facendo leva su questo, qualcuno sta inviando tali mail a pioggia a utenti del web ma si tratta di false mail che vanno immediatamente cestinate senza collegarsi al link che viene proposto. Il fatto è proprio che molti stanno ricevendo queste mail da un indirizzo che effettivamente è collegato all’Agenzia delle Entrate e questo fa pensare seriamente che il responsabile possa essere all’interno dell’Ente o che un abile informatico possa essere riuscito a entrare su questo indirizzo e lo usi per scopi illeciti.

La mail nel suo testo fa riferimento a presunti controlli sulla dichiarazione dei redditi che comporta il pagamento di una somma per sanare la situazione evitando sanzioni più gravose. A questa mail in cui si legge “Centrale Accertamento delle Entrate, è allegato un collegamento, un link cui si viene invitati ad indirizzarsi e che provoca il Download di un programma che si è accertato essere un virus che danneggia il PC o il device da cui si sta operando.

Cosa fare in questo caso?

L’Agenzia delle Entrate avvisa tutti i cittadini che tali email che stanno arrivando a tanti non sono affatto della stessa Agenzia e che devono essere eliminate immediatamente senza aprirle per evitare danni al proprio PC, Tablet o Smartphone. La Polizia Postale sta indagando in merito ma non è la prima volta che si verificano fatti simili, in diverse altre occasioni il nome dell’Agenzia delle Entrate è stato usato da malintenzionati per recapitare virus o, spesso, per ottenere informazioni su dati sensibili come numero di conto bancario o altro, per perpetrare furti e illeciti legali. Si tratta evidentemente di truffe informatiche in cui tanti cadono.

About Annalisa Ruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + 10 =