Premio Nobel economia 2017 Richard Thaler

Siamo in periodo di assegnazione del premio Nobel, il prestigioso premio mondiale attraverso il quale si riconosce il lavoro di ricercatori, scienziati, personalità in tutti i campi dello scibile umano e dei comportamenti virtuosi come il Nobel alla Pace per il quale non è necessario essere scienziati ma solo distinguersi per importanti azioni a favore della pace mondiale.

[ads1]

Il Nobel per l’Economia è stato assegnato per l’edizione 2017 all’americano Richard Thaler, professore all’Università di Chicago per i suoi studi sull’Economia comportamentale, un pioniere della disciplina che unisce l’economia alla psicologia, studiando i comportamenti relativi all’economia da parte delle persone e dei soggetti economici.

Secondo i suoi studi, ad esempio, per la teoria dell’equità, le aziende tendono psicologicamente a non praticare aumenti dei prezzi a fronte dell’incremento della richiesta di mercato ma lo fanno a fronte di un aumento dei costi di produzione, un meccanismo di auto protezione da eventi economicamente negativi.

Un’altra teoria del Professore è quella dell’assenza di autocontrollo che sostiene che le persone tendono a livello economico a dare maggiore importanza a fatti a breve e medio termine, molto meno a quelli a lungo termine ma secondo i suoi studi con piccoli pungoli ripetuti con frequenza, si induce un maggiore autocontrollo e la tendenza maggiore ad accantonare in vista di un futuro, come potrebbe essere accantonare denaro per le necessità in vecchiaia.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.