Lo scorso anno, nel 2016 la Banca Unicredit ha indetto un bando di concorso per premiare con un finanziamento dieci progetti innovativi sotto il profilo tecnologico e sociale, al fine di incentivare le iniziative per l’incremento occupazionale. I progetti sono stati valutati e 10 di questi sono stati approvati dalla speciale giuria che aveva il compito di individuare i migliori e premiarli consentendo la loro realizzazione.

[ads1]

Uno di questi progetti riguarda la Cooperativa Rinascere, una cooperativa sociale Veneta che fa capo a sua volta alla comunità Papa Giovanni XXIII. Il progetto consiste nel formare giovani da inserire in un servizio di lavaggio auto a domicilio. I giovani che saranno addetti a questa attività sono segnalati dai servizi sociali del territorio della Provincia di Padova e si tratta di ragazzi che si trovano a rischio di emarginazione sociale. Questi Giovani, tra i 18 e i 29 anni, seguiranno un tirocinio di sei mesi al termine dei quali saranno assunti e inseriti in tale attività.

L’inaugurazione del progetto è fissato il 16 di settembre, presso la Socialcar di Fontaviva (PD), già gestita dalla medesima Cooperativa Sociale Rinascere. Il Progetto è finanziato, quindi dallo speciale Fondo costituito da UniCredit con una dotazione di 44.500 Euro e il nuovo servizio sarà affiliato a Ecoline Wash, azienda specializzata proprio nel lavaggio a domicilio delle auto. Una goccia nell’oceano? Forse ma se non ci fosse questa goccia, all’oceano mancherebbe.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.