Come creare un orto in spazi attrezzati, info e costi

Per creare un orto tradizionale, ovverosia a terra, di 20 metri quadrati, servono all’incirca 250 euro. A farlo presente è la Coldiretti nel sottolineare come molti italiani, con l’arrivo dei primi caldi, nelle prossime settimane dedicheranno molto del loro tempo libero a curare orti e coltivazioni nei terrazzi.

[ads1]

Quanto costa un orto a terra tra vasi, concime e terriccio

I 250 euro stimati per la creazione di un orto a terra, precisa altresì la Coldiretti, sono ‘chiavi in mano’ in quanto includono tutte le spese necessarie, dal terriccio al concime e passando per i vasi, le sementi, le piantine, i vari sostegni e le reti per andare a delimitare la coltivazione.

Gli amanti dell’orto per passione nel tempo libero sono i cosiddetti hobby farmes che non solo lavorano e coltivano su apposite aree pubbliche organizzate, ma fanno squadra pure per andare a recuperare terre abbandonate e per creare allo stesso modo orti nei condomini. Come diretta conseguenza, mette inoltre in risalto la Coldiretti, nelle città italiane si registra una vera e propria rinascita tra frutta, verdura, ortaggi, ma anche piante aromatiche e fiori.

Orto per passione, diffusione trasversale tra uomini e donne

Quella di avere cura dell’orto, in base alle rilevazioni dell’Organizzazione degli agricoltori, è una passione che in maniera trasversale riguarda tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani.

Pur tuttavia si registrano percentuali un po’ più alte che riguardano i giovani e le donne, mentre per quel che riguarda la nazionalità ci sono anche tanti cittadini stranieri che allo stesso modo portano avanti nel nostro Paese la passione di lavorare la terra all’aria aperta.

[ads1]