Grande Fratello trasmissione da oscurare, offensiva Codacons sul programma Tv

Tra i casi di violenza verbale, e quelli di bullismo che sono emersi nel corso delle varie puntate, l’edizione corrente del Grande Fratello 2018 è un programma televisivo da oscurare, e per questo il Codacons ha annunciato la presentazione di un esposto all’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

[ads1]

Codacons chiede anche sanzioni agli autori ed alla conduttrice del reality show

Secondo l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti un programma televisivo nel nostro Paese mai aveva raggiunto un livello così basso al punto da ‘rischiare di compromettere lo sviluppo psichico e morale dei minori’. Inoltre, citando la violazione delle norme vigenti, secondo il Codacons vanno sanzionati non solo gli autori del reality, ma anche la conduttrice.

L’offensiva dell’Associazione è scattata, contro il programma che va in onda su Canale 5, la rete Tv free ammiraglia del Gruppo Mediaset in Italia, anche a seguito di numerose proteste che il Codacons ha acquisito da parte dei telespettatori considerando che la trasmissione è seguitissima da parte di giovani e giovanissimi.

Grande Fratello tra condotte trash, aggressioni verbali e comportamenti diseducativi

Nel presentare l’esposto, il Codacons ha posto l’accento, tra l’altro, sulla natura e sulla condotta offensiva e diseducativa che ha preso il programma, che è giunto alla sua 15-esima edizione, tra frasi ingiuriose ed affermazioni che spesso non solo sono maleducate, ma anche denigratorie e scurrili. Il tutto è poi aggravato, sempre in base alla posizione del Codacons, da ‘condotte trash, aggressioni verbali, volgarità, violenza, bullismo e odio‘ anche in relazione a ‘precise scelte degli autori nei montaggi e nella individuazione dei concorrenti in gara’.

[ads1]

Di Annalisa Ruzzo

Sono Annalisa Ruzzo, una web editor con esperienza in categorie come economia, tecnologia e salute.