Home / Economia / Trading online Borsa, come investire in azioni limitando i rischi
formazione online per trading e finanza

Trading online Borsa, come investire in azioni limitando i rischi

Per chi ha capitali piccoli o grandi da investire, e vuole puntare, come si dice, a giocare in Borsa, la soluzione migliore è quella di aprire con un intermediario un conto sul web al fine di fare trading online. Questo significa che, in mobilità con lo smartphone o con il tablet, oppure da casa con un computer portatile o con il classico PC desktop, tutti possono potenzialmente fare trading online sul mercato azionario potendo peraltro accedere, con i migliori intermediari e broker, ai principali mercati azionari del mondo, da Wall Street alla Borsa Italiana e fino ad arrivare alla possibilità di investire sui mercati dei Paesi asiatici.

La formazione e i corsi per fare trading

Per non incorrere in facili delusioni, e soprattutto per evitare di incappare subito in grosse perdite, visto che l’investimento in azioni comporta sempre ed in ogni caso dei rischi, occorre avere una adeguata preparazione e formazione ad esempio partecipando online ai corsi sul trading , ed anche procurandosi al bisogno dei libri e dei manuali oppure degli ebook a tema direttamente sul web.

In altre parole, per investire sull’azionario, e per poter pensare di poterne trarre dei profitti, è necessario investire sempre non solo nel modo giusto, ma anche in piena consapevolezza in quanto, a differenza del dire comune, la compravendita di titoli azionari in Borsa non è per nulla un gioco! Nel dettaglio, sono necessarie innanzitutto delle conoscenze e delle informazioni di base da acquisire sulle dinamiche che regolano i mercati azionari, ed anche sull’analisi tecnica, così come spesso sono di grande utilità pure le tecniche di investimento più complesse. Per il resto la differenza tra un trader online bravo, ed uno meno bravo, la fa l’esperienza accumulata specie se, con prudenza, nel tempo si evita in certe situazioni di fare il passo più lungo della gamba.

Sebbene nell’investire in Borsa, facendo trading online su azioni, occorra essere in grado di rischiare, il primo passo all’insegna della prudenza, quando per la prima volta si apre un conto di trading, è quello di fare esperienza attraverso la simulazione della compravendita di titoli investendo soldi virtuali  e non denaro reale. Tutto ciò è possibile grazie al cosiddetto conto demo per il trading online che di norma i migliori broker mettono a disposizione del cliente senza costi al fine di iniziare l’avventura nel mondo degli investimenti finanziari con il piede giusto. Quando detto, tra l’altro, non vale solo per il trading online in azioni, ma anche per l’attività di investimento su qualsiasi altro asset finanziario che presenti dei rischi medio/alti, dal mercato forex alle opzioni binarie e passando per il trading online in CFD.

Nello scegliere i migliori broker online per il trading su azioni, inoltre, si raccomanda di valutare bene la scelta considerando che i migliori non solo offrono ai clienti, per fare pratica, il conto di trading demo illimitato, ma anche basse commissioni applicate su ogni singolo ordine eseguito, ed una piattaforma che da un lato è efficiente e veloce, e che dall’altro è pure semplice e facile da usare anche per chi è un trader alle prime armi.

In più, gli intermediari top mettono a disposizione una vera e propria palestra online ad accesso gratuito per acquisire le tecniche di trading migliori. Si tratta in pratica di veri e propri centri di formazione online che prevedono in video conferenza lezioni di gruppo, incontri one to one con i trader più esperti, webinar e lezioni video ai quali si aggiungono pure tanti manuali ed ebook per comprendere a pieno le dinamiche che regolano i mercati finanziari e l’affascinante mondo del trading online per investire in borsa e non.

About Pamela Tela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + 17 =