Home / Guide / Adsl e Fibra TIM: copertura, velocità ed architettura di rete
offerte per fisso internet e adsl passa a tim

Adsl e Fibra TIM: copertura, velocità ed architettura di rete

La TIM, marchio commerciale di Telecom Italia, per il fisso, per il mobile e per i servizi di connettività, propone su tutto il territorio nazionale, in base alla copertura, Internet a banda larga ed a banda ultralarga a partire dall’ADSL a 20 Mega e passando per la Fibra 30 Mega, la Fibra 200 Mega e la Fibra 1.000 Mega.

Dall’ADSL a 20 Mega alla Fibra TIM 30 Mega

Nel dettaglio, con l’ADSL a 20 Mega l’utente può navigare in Internet e sui social network, e può vedere film anche in HD utilizzando uno smartphone o un computer a fronte però di una connessione contemporanea dei dispositivi che è comunque limitata.

Con la Fibra 30 Mega, invece, TIM mette in evidenza come la connessione contemporanea dei dispositivi sia media, e come sia anche possibile, oltre alla navigazione in Internet e sui social, vedere sul televisore film pure in HD con il servizio TIMVision. Allo stesso modo con la Fibra 30 Mega è fluida pure la visione di contenuti dal portale YouTube.

Dalla Fibra 200 Mega alla TIM 1.000 Mega

Con la Fibra 200 Mega, invece, il cliente TIM può andare a sfruttare la connettività contemporanea dei dispositivi che è medio/alta. Il che significa che in famiglia c’è chi vede un film in 4K sulla Smart TV, e chi invece contemporaneamente si diverte con il gaming online con il PC. E lo stesso dicasi anche per altre attività che spaziano, nell’utilizzo della Rete in Fibra a 200 Mega, dal download di foto alla navigazione su YouTube, e passando per l’utilizzo dei social network.

La 1.000 Mega di TIM rappresenta attualmente il top della connettività in quanto in questo caso la connessione contemporanea dei dispositivi è alta da più televisori attivi per la visione di film in 4K alla gestione di elettrodomestici intelligenti, e passando per la visione di YouTube, il download di foto e musica, e l’utilizzo dei social network. Inoltre, con la Internet Fibra 1.000 Mega di TIM si può giocare online in famiglia contemporaneamente con più dispositivi a fronte di una latenza che è bassissima.

Velocità di navigazione Internet tra architettura di Rete e dispositivi connessi

Per quel che riguarda la reale velocità di navigazione ottenibile, questa su Internet dipende in ogni caso da tanti fattori che non sono legati solo all’architettura di Rete. Nel dettaglio, bisogna prendere in considerazione, tra l’altro, il livello di congestione, la distanza dalla centrale da cui parte la propria linea telefonica, il numero e le caratteristiche dei dispositivi collegati, e le caratteristiche del modem.

Così come la Rete Internet è veloce e di nuova generazione, allo stesso modo, infatti, devono esserlo pure i dispositivi connessi. Questo significa, ad esempio, che le limitazioni strutturali di PC con memoria sotto 1 Giga di Ram, ma anche smartphone e tablet non solo di vecchia generazione, ma anche con sistema operativi non aggiornati, sono tali che non permettono di sfruttare al meglio ed al massimo la connettività in banda larga ed ultra-larga con ADSL fino a 20 Mega, con il collegamento FTTC fino a 100/200 Mega, e con il collegamento FTTH fino a 1000 Mega.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − tredici =