Home / Guide / Migliori eBook reader, quali sono e come scegliere
Migliori eBook reader, quali sono e come scegliere
Migliori eBook reader, quali sono e come scegliere

Migliori eBook reader, quali sono e come scegliere

Con l’avvento dei lettori di libri digitali, e grazie anche al sensibile calo dei prezzi di vendita, sono in tanti ormai ad acquistare un libro in formato eBook piuttosto che scegliere la versione tradizionale, ovverosia quella cartacea con la rilegatura. La scelta di puntare sull’e-libro rispetto al testo cartaceo è legata non solo alla comodità di leggere da display, ma anche al risparmio economico in quanto i libri elettronici costano mediamente meno rispetto a quelli cartacei.

Anzi, spesso nei migliori store si trovano e-book che sono gratuiti mentre gli stessi, nella versione cartacea, hanno un costo al quale, tra l’altro, occorre aggiungere pure le spese di spedizione. Vediamo allora quali sono i migliori eBook reader, ovverosia i migliori software e dispositivi che permettono di aprire e di leggere i libri digitali, e come sceglierli in base a quelle che sono le proprie esigenze. Ebbene, sono tre i brand che, su varie fasce di prezzo, spiccano per proporre i migliori eBook reader a partire dal Kindle e passando per Kobo e Tolino.

Lettori eBook Kindle di Amazon

Nel dettaglio, Kindle di Amazon è il brand dei lettori di libri digitali ma anche una piattaforma accessibile non solo per iPhone, iPad, Android, Windows Phone e Blackberry, ma anche per PC Windows e per Mac Apple. I lettori della gamma Kindle di Amazon sono tra i migliori sul mercato, ma come limite hanno quello che fanno parte di un ecosistema digitale chiuso. I libri elettronici leggibili su Kindle sono infatti quelli che, anche gratuitamente, sono scaricabili dallo store della società di Jeff Bezos. Trattasi, nello specifico, di Kindle Unlimited che attualmente offre oltre un milione di titoli, dei quali oltre 30 mila sono in lingua italiana.

eBook reader Kobo, schermi ampi e ben illuminati

I lettori di e-book della gamma Kobo, invece, spiccano per supportare tutti i formati più comuni di libri digitali, compresi gli ePub, e per il fatto che sono maneggevoli e, nello stesso tempo, hanno uno schermo ampio e ben illuminato. Inoltre, ci sono modelli come il Kobo Aura H2O Edition 2 che sono resistenti ed impermeabili non solo alla sabbia ed alla polvere, ma anche all’acqua.

Lettori eBook Tolino, ottimo rapporto tra qualità e prezzo

Per rapporto tra qualità e prezzo spicca il brand Tolino che, pur essendo meno spinto a livello pubblicitario rispetto ai modelli della gamma Kindle e Kobo, spicca per la sua resistenza al contatto con l’acqua, e questo grazie al rivestimento con tecnologia HZO.

Ad esempio, acquistando modelli come il Tolino Vision 4 HD è possibile leggere un buon libro digitale comodamente seduti sulla vasca da bagno, così come, grazie alla tecnologia smartLight, è in grado di regolare la tonalità della luce in maniera automatica ed integrata.

Inoltre, il Tolino Vision 4 HD è dotato pure di un display di nuova generazione che, rispetto ai modelli precedenti proposti dallo stesso brand, offre non solo una risoluzione più elevata, ma anche un contrasto più definito ed una netta riduzione dello sfarfallio quando per l’e-book che si sta leggendo si decide di girare pagina.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 16 =