Il programma di #SCE2015

Percorso 4: La conoscenza come fattore critico per lo sviluppo delle economie territoriali

Laboratorio

15 10 2015 09.30 - 12.00 Code: lb.26a

OPEN DATA LAB: conoscere l'innovazione attravero il riuso dei dati aperti (sessione della mattina)

in collaborazione con PON Ricerca e Competitività 2007-2013

La giornata centrale del REI LAB sarà interamente dedicata a un Data Lab focalizzato sui dati aperti messi a disposizione da MIUR – PON REC 2007-2013.

Il DataLab è uno strumento ideato da FORUM PA e si sviluppa in una giornata di lavoro collaborativo e di esercitazione dedicata a un pubblico selezionato di 30/40 partecipanti (ricercatori, open data journalists, community open data) con l’obiettivo di riutilizzare i dati resi disponibili dal PON Ricerca e dal MIUR per produrre nuova conoscenza utile.

Durante la prima parte della giornata (mattina) saranno presentate le funzionalità, le procedure e la gestione degli Open Data da parte di MIUR-PON Ricerca con l’illustrazione dei giacimenti informativi, dei dataset e delle potenzialità connesse. A seguire, sempre nella mattinata, un gruppo di esperti delle comunità Open Data illustrerà, in modalità live tutorial, le funzionalità dei principali tool di estrapolazione, raffinamento e riuso di dati aperti (Excel, Open Refine, Google Fusion Tables, CartoDB, etc).

Nella seconda parte della giornata (pomeriggio), i partecipanti saranno coadiuvati dal gruppo di esperti prescelti nella estrapolazione, raffinamento, incrocio, georeferenziazione e visualizzazione degli Open Data messi a disposizione dal MIUR, con l’obiettivo di produrre nuove aggregazioni di dati in grado di fotografare in modo efficace lo “stato dell’innovazione” nelle Regioni Obiettivo Convergenza e aggiungere tasselli di conoscenza utile alla progettazione e programmazione di nuovi interventi e al policy making.

I tre dataset resi disponibili da MIUR-PON Ricerca, in formato .csv. e .xls, sono reperibili al link http://www.ponrec.it/open-data/utilizza-i-dati. I dati, che contengono la fotografia complessiva dei progetti finanziati da PON REC 2007-2013, saranno aggiornati al 30 giugno 2015. In particolare, il dataset “Progetti e Beneficiari” riporta i dati degli interventi senza l’indicazione della localizzazione dei costi e degli interventi, e presenta un singolo record per ogni intervento (CUP). Il dataset “Importi” riporta l’attribuzione degli importi relativi agli interventi con dettaglio geografico fino al livello di regione (gli interventi multi-regionali presentano un diverso record per ogni regione d’intervento). Il dataset “Località”, infine, presenta la georeferenziazione degli interventi, con dettaglio geografico fino al livello di Comune e indirizzo laddove disponibile (gli interventi multi-sede presentano un diverso record per ogni sede dell’intervento).

Clicca qui per iscriverti alla sessione del pomeriggio dedicata all’esercitazione sugli Open data

Coordina

Gianmarco GuazzoBiografia

Giornalista, esperto di comunicazione pubblica e data journalism.

Interventi

Conoscere i progetti finanziati: gli Open Data del PON REC 2007-2013

Elio GalliBiografia

Information Systems Analyst CINECA Consorzio Interuniversitario Dipartimento servizi per il MIUR

Andrea PaladinBiografia

Project Manager CINECA Consorzio Interuniversitario Dipartimento servizi per il MIUR

Andrea Torri

Assistenza Tecnica Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Live Tutorial: Analizzare e incrociare i dati (Fusion Tables, CartoDB, DataWrapper)

Giovanni RizzoBiografia

Data Journalist Datifatti.it

Live Tutorial: Ripulire e visualizzare i dati

Andrea ZeddaBiografia

Sardinia Open Data – Kode Solutions

Live Tutorial: Georeferenziare i dati e fare mappe

Vincenzo PatrunoBiografia

Coordinatore Open Data ISTAT

← Torna al programma