Home / Lavoro / Di cosa hanno bisogno le Aziende Europee?
raggiungimento di risultati

Di cosa hanno bisogno le Aziende Europee?

Sono personalmente sempre stato abituato a ragionare in termini di raggiungimento di risultati; quando in un’azienda un servizio non funziona, il dirigente chiamerà il responsabile e gli farà la fatidica domanda: “Cosa succede? Cosa non va? Di cosa hai bisogno per ottenere i risultati?” Sulla base delle richieste per far funzionare le cose l’Azienda decide il da farsi e se concede le richieste, poi si aspetta che i risultati arrivino, altrimenti il responsabile viene rimosso. Naturale, no?

I Governi, invece, che dovrebbero essere democratici, lo sono meno delle aziende che sono, invece, verticistiche. Quale Governo ha chiamato le aziende chiedendo, in merito alle assunzioni e allo sviluppo: “di cosa avete bisogno per garantirmi risultati sull’occupazione soprattutto giovanile?” e “Di cosa avete bisogno per far ripartire l’Economia nazionale?”.

I Governi decidono sulla base delle convinzioni del Premier e dei Ministri ma senza avere una coerenza con quelle che sarebbero le necessità delle Aziende. Da un’indagine è risultato che l’80% delle aziende europee interpellate ritengono che per funzionare bene avrebbero bisogno di maggiore flessibilità sugli orari, un più agevole ricorso al lavoro a termine e una migliore preparazione professionale e un maggior livello di istruzione; si richiede anche un alleggerimento del peso impositivo e una semplificazione e armonizzazione delle norme europee.

La domanda è: Se si riesce a intervenire legislativamente e giungere all’accoglimento di queste richieste, le Aziende garantiranno la soluzione della disoccupazione? Se la risposta è sì, cosa aspettiamo? Se poi si verificherà che le promesse sono vane, allora dovranno scattare pesantissime sanzioni.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × quattro =