Home / Moda / Idee regalo per la laurea
cosa regalare a un neolaureato

Idee regalo per la laurea

Stai cercando delle idee regalo per la laurea? Non sai cosa regalare per una laurea? Non vuoi presentarti con un regalo classico e poco originale? O al contrario vuoi rimanere fedele alla tradizione ma con un tocco di originalità? Non ti preoccupare, partendo da molti interessanti regali di laurea originali e classici, in questo articolo ti proponiamo delle idee regalo che lasceranno il neo laureato senza parole.

Qualsiasi sia il tuo grado di parentela o di amicizia non puoi presentarti senza un regalo alla festa di laurea. Ecco per te le idee regalo giuste per fare un figurone e sorprendere il neo laureato.

Penna personalizzata

Ecco uno dei regali per laureato più tradizionale che puoi scegliere come dono di laurea: la penna. La tradizione vuole sia una stilografica, ma potrai anche optare per un modello a sfera, più pratico. Per fare qualcosa di originale potresti decidere di personalizzarla, facendo incidere magari le iniziali del festeggiato e la data di laurea. In alternativa una frase, breve di congratulazioni, in questo modo sarai fedele alla tradizione ma con unicità.

Gioiello personalizzato

Regalare un gioiello per una laurea, un portachiavi o comunque qualcosa di prezioso fa anch’esso parte della tradizione. Uno dei simboli designati alla laurea è la chiave, da scegliere per ciondoli, orecchini, anelli, bracciali, e gioielli simili. Se però vuoi davvero stupire potrai far realizzare un gioiello personalizzato. Con budget limitato scegli l’incisione su un prezioso già disponibile in gioielleria. Se invece farai realizzare l’intero gioiello, un’idea davvero unica è creare un anello chevalier con un simbolo caro al festeggiato, oppure con l’icona del mestiere che andrà a fare, ad esempio la bilancia per un laureato in giurisprudenza e così via. Vanno benissimo anche i segni zodiacali o l’iniziale del nome, questo genere di anello tipico dei nobili e dei cavalieri, è di gran moda ed adatto sia a uomini che a donne.

Regali di laurea preziosi da indossare

A metà tra i regali classici e quelli originali potrai optare per qualcosa di prezioso da indossare, che non sia necessariamente un gioiello. Scegli un orologio, magari da far incidere per personalizzarlo, oppure acquista dei gemelli anch’essi da poter incidere per renderli unici. In alternativa sono ideali per la laurea anche gli occhiali da sole, scegline un paio firmato e di qualità, oppure cerca una camicia di ottima fattura e fai ricamare le iniziali. Altrettanto preziosi possono essere accessori di pelletteria come la cintura, un bel portafoglio in pelle oppure un portachiavi anch’esso in materiale pregiato. Se non sai cosa regalare ad una laurea, questo tipo di regalo fa al tuo caso.

Vino d’annata

Sicuramente una ideare regalo di laurea originale: una bottiglia di vino d’annata, proprio di quello della laurea del festeggiato o dell’anno di inizio del suo percorso di laurea (e magari da lasciar invecchiare qualche anno). Molte aziende vinicole italiane danno anche la possibilità di personalizzare il packaging e l’etichetta della bottiglia, un modo davvero fuori dagli schemi per rendere omaggio al neo laureato. Verifica ovviamente che il festeggiato non sia astemio e che anzi gradisca il dono alcolico. Perfetto come regalo di laurea per ragazzi e ragazze amanti del vino.

Regali tecnologici

I prodotti tecnologici costituiscono una delle idee regalo per la laurea più apprezzate. Potrai scegliere tra infiniti oggetti e che assecondano qualsiasi budget come tablet, ebook reader come i Kindle, smartwatch, smartphone, tutti regali sicuramente graditi dal laureato.

Viaggio o esperienza

I box esperienza o viaggio sono idee regalo evergreen e versatili, adatte cioè a qualsiasi occasione, laurea compresa. Potrai regalare a seconda dei desideri e gusti del laureato, un’esperienza unica come un volo in mongolfiera, oppure in elicottero, un corso di guida sportiva a bordo di un’auto super sportiva, un’esperienza da falconiere e tantissime altre. Grazie a siti ad hoc, come regali24 o smartbox, avrai l’imbarazzo della scelta e potrai davvero fare un ottimo regalo, assecondando il tuo budget ed optando per qualcosa di davvero originale, che rimarrà nel cuore del laureato. Se siete un gruppo di amici potrai anche scegliere un viaggio, o un’esperienza da fare in gruppo, ne esistono di tantissime e sarà un’occasione perfetta per festeggiare tra voi. Se non sai cosa regalare per una laurea e non vuoi prendere nessuna scelta, un buono per una esperienza regalo è l’idea perfetta.

Biglietto aereo

Tra i regali per laureato più gettonati, sempre a tema viaggi, troviamo quello di regalare il biglietto aereo con data aperta ed anche destinazione. Basta dare un’occhiata sui noti portali di viaggio come edreams per trovare queste idee regalo. Il festeggiato potrà usufruirne quando vorrà, ovviamente rispettando la validità e scegliendo la destinazione che preferisce. Se il valore del regalo è inferiore al prezzo del volo scelto, il festeggiato dovrà pagare di tasca sua la differenza. Ti consigliamo quindi di scegliere questa idea regalo per la laurea se hai un discreto budget, o se siete in tanti a partecipare al dono, così da fare una bella colletta.

Albero a distanza

Un’idea molto originale consiste nel regalare un albero a distanza, anche in base al proprio segno zodiacale. L’albero che viene piantato ha un significato simbolico pari a “nuova vita”, alla rinascita, a qualcosa che sta per iniziare e che andrà coltivata, proprio come la carriera lavorativa del neo laureato. Esiste un’azienda toscana che dà la possibilità a chiunque di regalare un albero a scelta, che verrà curato da un professionista in Italia o in altre zone del mondo. In questo modo darai una mano anche all’ambiente ed ai contadini e farai un gesto unico, sicuramente apprezzato ed inusuale. Il neo laureato potrà poi visionare, quando vorrà dal web lo stato di crescita del suo personale albero.

Una stella

Tra le idee regalo per la laurea e simile al donare un albero, c’è la possibilità di regalare una stella. Tramite il sito web dedicato potrai scegliere il nome della stessa, magari utilizzando il nome o nomignolo del festeggiato e ricevere un attestato con tutte le coordinate e le informazioni sulla stella. Il tutto in un packaging a tema e di grande effetto, sicuramente farai un’ottima figura ed il tuo dono non sarà di certo banale.

Conclusioni

Sicuramente a differenza di un po’ di anni fa, i regali per la laurea non rispecchiano più un galateo specifico, ma possono essere anche originali e bizzarri.
La prima regola per scegliere un ottimo regalo è quello di rispettare i gusti, le esigenze e le aspettative del festeggiato, non correre il rischio di acquistare qualcosa solo perché tu la trovi geniale o adatta. Grazie poi agli e-commerce ed agli infiniti negozi delle nostre città, potrai trovare in breve tempo il regalo di laurea ideale, noi abbiamo deciso di darti alcune dritte, tu cosa sceglierai?

About Pamela Tela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 8 =