Home / Salute / Aloe vera, le proprietà curative e medicinali
succo e gel di aloe vera

Aloe vera, le proprietà curative e medicinali

L’Aloe vera è una pianta che, appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, cresce in zone dove il clima risulta essere generalmente caldo e secco. La pianta dell’Aloe vera è carnosa perenne con un portamento arbustivo, e con un’altezza che può arrivare fino ad un metro. L’uso dell’Aloe vera è molto antico in ragione delle sue proprietà curative con studi che al riguardo sono ancora molto attivi in tutto il mondo.

Aloe vera, le presunte proprietà medicinali

Le presunte proprietà medicinali dell’Aloe vera, infatti, spaziano dagli effetti analgesici a quelli antinfiammatori e passando per gli effetti antipiretici rappresentati dal dare sollievo in caso di febbre e di scottature. Tra gli altri effetti curativi dell’Aloe vera ci sono anche quelli cicatrizzanti, idratanti, rigeneranti, antitumorali, antiprurito e disintossicanti. Inoltre, le presunte proprietà medicinali dell’Aloe vera si spingono anche nell’essere capace di ridurre la fuoriuscita di sangue nelle lesioni, e di ostacolare la crescita di funghi, di virus e di batteri.

Il succo di aloe contro la stipsi atonica

Quale rimedio naturale contro la stipsi atonica, il succo di aloe condensato ha proprietà lassative e depurative. In particolare, di norma il succo di aloe, nella misura di un cucchiaio, va preso lontano dai pasti e comunque per periodi brevi. Nel complesso, l’assunzione di succo di Aloe vera non solo depura l’organismo e riduce le infiammazioni, ma protegge il cuore e la pelle, mantiene la salute dentale in quanto fa bene alle gengive ed alla bocca, ed è in grado pure di regolare, quale rimedio naturale, gli zuccheri nel sangue.

Aloe vera, gli effetti curativi del gel fresco

Sotto forma di gel fresco, invece, l’Aloe vera, sempre tra i rimedi naturali, presenta un effetto rigenerante sui tessuti agendo, in particolare, contro le dermatiti e contro le infiammazioni, ma anche contro escoriazioni, ferite, eritemi solari ed ustioni lievi. Il gel a base di aloe può causare effetti collaterali se questo viene assunto per via interna generando di norma delle irritazioni gastroenteriche. Inoltre, l’Aloe vera sotto forma di gel fresco, se assunto per via interna, può generare effetti collaterali in combinazione con chemioterapici e/o con altri farmaci che risultano essere potenzialmente gastrolesivi.

Aloe vera, i tanti utilizzi nella vita quotidiana

L’Aloe vera presenta tante altre proprietà curative e medicinali trattandosi di uno dei rimedi naturali più efficaci, per esempio, come maschera e come crema per il viso, come scrub fai-da-te, come lozione antiforfora, come crema per il corpo e contro le mani screpolate. In più, oltre che come rimedio naturale per le scottature solari, come sopra accennato, l’Aloe vera è anche un rimedio naturale contro le punture di insetti, come impacco pre-shampoo, come rimedio post-rasatura e come gel naturale per capelli. E lo stesso dicasi per i massaggi e per i dolori muscolari, come rimedio contro l’acne, come dentifricio naturale e per massaggiare le tempie in caso di mal di testa.

Succo e gel di Aloe vera, dove acquistare

Il succo ed il gel di Aloe vera si possono acquistare recandosi non solo nelle migliori erboristerie, ma anche presso i negozi di prodotti naturali, su Internet acquistando negli shop online che sono dedicati e specializzati nel biologico, ed anche nei migliori supermercati. I migliori succhi e gel di Aloe vera sono quelli privi di Aloina che è il principio attivo che porta alle controindicazioni sopra indicate, ovverosia quelle legate, in caso di assunzione per via interna prolungata, all’irritazione della mucosa intestinale con un conseguente effetto lassativo che può essere anche molto rilevante. Per il resto, come sopra descritto, il gel ed il succo d’Aloe vera rappresentano dei rimedi naturali molto versatili e quindi utilizzabili al bisogno in tante situazioni.

About Pamela Tela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + uno =