X
    Categories: Salute

Come dimagrire, consigli alimentari per perdere kg di troppo

Almeno una volta l’anno, specie quando sta per arrivare l’estate, sono molti coloro che desidererebbero perdere qualche chilo di troppo. E questo sia per la prova costume, sia per tornare ad essere in perfetta forma. Ma la domanda più importante è come dimagrire? Quali sono i consigli e le dritte per perdere peso ( dal sito http://cibo.info ) da un lato in maniera rapida e veloce, e dall’altro senza troppi sacrifici? Ebbene, per dimagrire non c’è la dieta giusta per eccellenza e per tutti, ma il regime alimentare deve essere non solo personalizzato, ma anche vagliato e validato da un nutrizionista.

Solo in questo modo, evitando le diete fai da te, sarà infatti possibile con motivazione e con il giusto impegno perdere peso senza mettere a rischio la propria salute. I chili di troppo, infatti, vanno persi in maniera graduale e controllata altrimenti, anche in base a quello che è il proprio metabolismo, si rischia poi nuovamente di ingrassare con gli interessi. Inoltre, per dimagrire è bene ricordare che la digestione inizia dalla bocca, il che significa che occorre sempre mangiare lentamente ed è altresì necessario associare al regime alimentare equilibrato anche l’attività fisica giornaliera anche di soli 20-30 minuti.

Di norma il nutrizionista stilando la dieta per perdere peso in una settimana o in un mese ci permette di mangiare un po’ di tutto, facendo attenzione alle quantità, per un totale di almeno cinque pasti al giorno, dalla colazione alla cena e passando per lo spuntino, per il pranzo e per la merenda. In particolare, la colazione e gli spuntini sono fondamentali nella dieta in quanto smorzano il senso di fame al momento di affrontare i due pasti più importanti della giornata per calorie da assumere, ovverosia il pranzo e la cena. Pure l’acqua nella dieta, inoltre, è in grado di fare la differenza in quanto bevendo al bisogno tutto il giorno aumenta il volume gastrico e nello stesso tempo l’assunzione del liquido induce l’organismo ad avvertire un immediato senso di pienezza.

Pamela Tela :Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.