Home / Tecnologia / Businessonline.it, dal 2005 il sito di news e attualità in Italia
businessonline.it

Businessonline.it, dal 2005 il sito di news e attualità in Italia

Business online è una testata giornalistica italiana gratuita di notizie e attualità che nasce nel 2005 prevalentemente per divulgare informazioni dedicate a Manager, Professionisti, PMI e Aziende in genere.

Oggi il sito di Business online è talmente ampio, da non essere più solo appannaggio riservato ai professionisti di alcuni settori, ma piuttosto facilmente fruibile e consultabile da chiunque si voglia tenere informato su tutte le novità riguardanti il mondo del lavoro, l’economia, il fisco, il settore bancario e finanziario, l’innovazione, ma anche le ultime news d’attualità in Italia, le auto, il calcio e tanto altro.

L’interfaccia grafica è leggera, semplice e lineare. Il colore dello sfondo è chiaro così da assicurare che gli occhi non si stanchino durante la lettura. Il menù ha una pratica suddivisione per aree d’interesse che permette di trovare agevolmente qualsiasi informazione. Sulla barra orizzontale sono presenti i trending topic che presentano gli articoli più letti e le notizie di maggiore interesse del momento.

A destra una comoda vetrina delle ultime news evidenzia gli articoli più recenti. Il sito è piacevole, gli articoli sono molto interessanti, le pagine sono scorrevoli, si aprono facilmente e non si bloccano, la grafica minimalista non affatica la lettura e non sovraccarica la ram di Pc tablet o cellulari, consentendo una lettura agevole attraverso qualsiasi dispositivo. Inoltre, dettaglio non da poco, il sito non è tempestato di pop up pubblicitari, come spesso accade in molte altre testate giornalistiche o siti d’informazione.

Businessonline.it: le guide

Il sito Business online, oltre alle varie aree tematiche inserite nel menù, ha creato uno spazio di riepilogo dei tempi più importanti, verso i quali nel corso del tempo è stata posta una maggiore attenzione. Su alcuni argomenti, infatti, sono stati stilati numerosi articoli e anche delle vere e proprie guide informative dettagliate, contenenti approfondimenti, consigli e suggerimenti.

Grazie a questa interessante sezione, dedicata alle guide, è stata quindi creata una vera e propria rubrica di approfondimenti ricca e variegata, che spazia fra i più utili e svariati temi, richiamando tutti gli articoli più interessanti fra quelli pubblicati. In ambito finanziario ad esempio si trovano dettagli su come ottenere un prestito senza busta paga, su cosa sono e come funzionano le carte di credito e quelle prepagate, su cos’è un conto deposito e su come scegliere un mutuo.

Relativamente alla macro area del Lavoro e dei Diritti c’è un’utilissima guida su come fare a ottenere la disoccupazione, la NASPI e un interessante approfondimento su quali sono i requisiti per richiedere l’invalidità e la pensione minima e a quanto queste potrebbero ammontare.

Ci sono anche utilissimi consigli dedicati alle categorie protette, come una sezione dedicata ai contratti di lavoro speciali e a gare, concorsi pubblici e offerte di lavoro. Sempre nella guida si trova tutto ciò che può riguardare il lavoro dipendente, il contratto di assunzione, come comportarsi in caso di malattia, di mobbing, di licenziamento disciplinare e anche come dare le dimissioni online. Questi sono solo degli esempi, ma basta visitare il sito per comprendere quanto materiale interessante ci sia a disposizione per i privati e per le aziende, come ad esempio una preziosa guida in ambito fiscale su come richiedere il Durc online.

Businessonline.it: approfondimenti

Ogni argomento e ogni articolo presente su business online è trattato con chiarezza e competenza, offre pratici dettagli, consigli e utili spunti. La sezione guide di Business online è molto utile perché tratta argomenti attualissimi, su cui chiunque potrebbe avere necessità d’indicazioni o chiarimenti. Il linguaggio semplice e preciso con il quale sono esposti tutti gli approfondimenti, rende questa sezione particolarmente comprensibile a qualsiasi lettore, anche il meno esperto.

Leggendo le pratiche guide di Business online, si possono risparmiare tempo e fatica che altrimenti, sarebbero sprecati tra un ufficio e l’altro nel chiedere informazioni di persona. Sapere esattamente a chi rivolgersi, come comportarsi e quali documenti siano necessari, permetterà di evitare che impiegati, superficiali o impreparati, forniscano indicazioni errate, o suggerimenti confusi e poco chiari, che impediscano la comprensione di cosa sia meglio fare.

Riuscire a destreggiarsi bene fra offerte commerciali tendenziose su prodotti di cui non si è esperti, attraverso le guide di Business online, consente di fare la scelta migliore per se stessi. Un esempio di quest’ultimo caso è la semplice e completa guida alle energie rinnovabili, che chiarisce nel dettaglio, la convenienza, i prezzi e il funzionamento di un sistema fotovoltaico nonché tutti i vantaggi delle detrazioni fiscali.

Businessonline.it: lavoro e fisco

Gli argomenti di maggior spicco all’interno del sito restano comunque il fisco e il mondo del lavoro, che sono gli ambiti su cui Business online ha posato le sue fondamenta. Due aree tematiche importanti sulle quali c’è necessità di continua attenzione e di costante aggiornamento, soprattutto negli ultimi quattro anni, in cui l’Italia è stata travolta dal ciclone del rinnovamento e da iniziative perpetrate dal governo allo scopo di stimolare l’economia nazionale, anche se spesso in maniera confusa e ricca di cambiamenti molto repentini.

Businessonline.it: news e attualità

Sul sito di Businessonline.it è presente anche l’immancabile sezione dedicata all’attualità, da sempre baluardo dell’attività giornalistica di punta. In questa sezione possiamo leggere le notizie dell’ultim’ora sia relative al territorio italiano, sia al resto del mondo.

Le sottocategorie settoriali ci permettono di selezionare argomenti di cronaca e attualità riferiti a precisi ambiti, come le recentissime notizie riguardanti tutte le novità fiscali sul bollo auto e il riordino delle carriere e dei contratti di lavoro, a proposito di forze dell’ordine italiane e impiegati statali. Una serie di articoli presenti in questa sezione ha analizzato anche lo scottante tema della situazione pensioni italiana, presentando le nuove proposte di legge in transito al governo Gentiloni e tutte le novità che potrebbero essere introdotte entro breve tempo.

About Pamela Tela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 2 =