Home / Tecnologia / Fatturazione elettronica: i vantaggi del nuovo sistema

Fatturazione elettronica: i vantaggi del nuovo sistema

Da gennaio 2017 la fatturazione elettronica fra privati è ufficialmente in vigore, dopo che, dal 2015 è diventato il protocollo da usare obbligatoriamente nel dialogo con la Pubblica Amministrazione. Dietro a questa spinta decisa a promuovere il nuovo sistema, si celano tanto vantaggi ad esso connessi. A livello economico, infatti, per imprese e liberi professionisti che utilizzino la fatturazione elettronica, sono previsti sgravi fiscali importanti. Ma non solo, pensiamo al risparmio legato al non dover inviare più le fatture in forma cartacea via posta ordinaria. A fianco dei vantaggi economici, ne troviamo altri da non sottovalutare.

Per cominciare, il nuovo sistema ci fa risparmiare tempo, premettendoci di automatizzare il lavoro. Anche lo spazio che occorre per la conservazione documentale si riduce con il venir meno degli ingombranti faldoni. In più, l’archiviazione in cloud ci consente di avere tutto sempre a portata di mano, ovunque ci troviamo. Non dimentichiamoci, poi, del fattore sicurezza. Con la fatturazione elettronica, infatti, ogni movimento è tracciato e i dati sensibili sono protetti.

Agyo: il software completo per la fatturazione elettronica

Definiti i notevoli vantaggi della fattura digitale, è importante introdurre gli strumenti di cui possiamo usufruire per semplificare ulteriormente il lavoro. Agyo di Teamsystem è uno dei migliori. Si tratta di un software completo per la fatturazione elettronica, composto da tanti strumenti utili e integrato in una piattaforma più ampia e strutturata. Per prima cosa, Agyo non deve per forza essere installato nel vostro computer ma si può utilizzare tramite il browser internet da qualsiasi postazione. Una volta aperto, avremo la possibilità di interagire col nostro software di gestione contabilità per recuperare le informazioni necessarie alla fatturazione. La compilazione è automatica e veloce, una volta controllata la correttezza dei dati inserire, potremo effettuare delle integrazioni e dare l’ok all’invio. Di seguito, Agyo controllerà la ricezione del documento da parte del destinatario e ce ne darà conferma. L’ultimo passaggio è l’archiviazione in cloud delle fatture, che potranno essere consultate in modo facile e veloce.

Una piattaforma completa e flessibile

Agyo supporta tutti i formati più comuni di fatture digitali: parliamo, in modo particolare dello standard xml obbligatorio nella fatturazione verso la PA e del pdf. Con Agyo è anche possibile apporre la firma elettronica ed effettuare un tracciamento di tutte le fasi del processo. Particolarmente adatto per imprese e liberi professionisti, il software di Teamsystem si indirizza anche agli studi commerciali che si trovano a gestire la fatturazione elettronica dei propri clienti. Anche per questo, la sicurezza deve essere sempre massima ed è tenendo a mente questo aspetto che il programma è stato progettato.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 20 =