Comunicazione e media, dati Censis 52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese

Rispetto alla visione delle trasmissioni televisive, nel mondo ogni giorno si trascorrono 20 minuti in più sui social network. Ma è boom tra i giovanissimi in quanto per loro il divario si allarga a ben 90 minuti al giorno in più trascorsi sui nuovi media rispetto alla visione di programmi Tv ‘live’.

[ads1]

Indagine Globawebindex sui tempi trascorsi in Tv e sui social network

Questo è quanto emerso, in accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa Ansa.it, da un’indagine che Globawebindex ha condotto su un ampio campione rappresentato, in diversi Paesi del mondo, da ben 350 mila persone aventi un’età compresa tra i 16 ed i 64 anni.

Escludendo gli utenti che sono residenti in Cina, dove ci sono per il web e per l’accesso ai social network delle restrizioni, il 54% del campione analizzato da Globawebindex, nello scorso mese di maggio del 2018, ha visto almeno un video su nuovi media come Twitter, Snapchat, Facebook o Instagram.

Televisione e social network sempre più integrati

Quello che a prima vista, da parte degli utenti, potrebbe essere visto come un abbandono dei programmi Tv rispetto ai social, in realtà proprio sui nuovi media la televisione è sempre più integrata. Le società proprietarie dei principali social network, infatti, hanno già stipulato o sigleranno in futuro sempre più accordi per veicolare, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, programmi televisivi, telegiornali, grandi eventi e tanti altri contenuti editoriali anche attraverso delle piattaforme dedicate.

Basti pensare ad esempio, per Facebook, a Watch che rappresenta il primo tentativo ufficiale, da parte del co-fondatore Mark Zuckerberg, di entrare nel mondo dei contenuti in streaming dalla porta principale.

[ads1]