Smartphone, Tablet, PC e TV trasmettono la tanto famigerata luce blu che non è molto benefica per la nostra vista e per i nostri occhi. Ma quali sono quindi i rischi e come potersi proteggere dai danni che la luce blu provoca ai nostri occhi?

[ads1]

Vi daremo tutte le risposte lungo questo articolo e potrete così lavorare davanti al pc in tutta sicurezza e tranquillità.

Che cos’è la luce blu?

Prima di andare a conoscere i danni e le soluzioni, dobbiamo conoscere bene il nostro nemico, ovvero la luce blu.

Che cos’è quindi la luce blu? Essa non è altro che la luce (appunto) emessa da tutti i schermi LCD e LED ed ha una lunghezza d’onda molto breve e di conseguenza ha una maggior frequenza ed energia.

Gli schermi LED e LCD li possiamo trovare praticamente in tutti i dispositivi tecnologici che quotidianamente utilizziamo: tablet, smartphone, PC e TV.

Svago, lavoro o studio ci spingono ad utilizzare tutti i giorni questi device e per molte ore al girono, ciò vuol dire essere sottoposti a queste radiazioni per ore e ore.

Ricordiamo però, che questa luce è presente anche nella luce solare e quindi perché diventa così dannosa per la nostra vista? Diventa tale in quanto la luce solare la vediamo appunto soltanto di giorno e non in maniera diretta, mentre la luce blu emessa dai dispositivi tecnologici colpisce i nostri occhi anche negli orari notturni e in maniera molto ravvicinata e questo provoca uno dei sintomi più gravi, ovvero l’insonnia.

Quali sono i rischi della luce blu?

L’esposizione alla luce blu provoca diversi rischi e danni ai nostri occhi e di conseguenza alla vista.

In primis, come accennato anche in precedenza, la luce blu inibisce la produzione di melatonina e quindi genera uno squilibrio nel ciclo sonno-veglia, portando quindi ad episodi di insonnia e cali di attenzione oltre che a nervosismo.

Ma non solo questo, la luce blu lancia fin dall’inizio dei chiari segnali di malessere al nostro corpo.

A patirne in prima linea sono gli occhi, i più esposti alla luce blu. Se a fine giornata sentite gli occhi stanchi, secchi, rossi e irritati potete star certi che la causa principale è solamente l’esposizione alla luce blu emanata dagli schermi di oc e smartphone.

Questi sintomi iniziali possono evolversi in un qualcosa di ben più grave. Gli oftalmologi stanno studiano con molta attenzione i rischi che l’esposizione alla luce blu provoca alla nostra vista e quello che ne esce fuori è sconcertante.

A lungo andare si può avere una degenerazione maculare precoce della retina e inoltre, provoca un’infiammazione della congiuntiva, della cornea e danni gravi al cristallino.

Infine, l’occhio umano potrebbe perdere la sua naturale funzione di autodifesa che mette in atto quando è esposto ad un fascio luminoso molto forte, restringendosi e chiudendo le palpebre. Queste azioni di difesa che l’occhio umano fa in autonomia potrebbe iniziare a venir meno se l’occhio viene indebolito dalla luce blu.

Come proteggere gli occhi e la vista dalla luce blu?

Capire quali sono i danni che la luce blu provoca alla nostra vista ci spinge maggiormente a trovare delle soluzioni, che fortunatamente esistono.

In primis, per quanto possa essere possibile, è necessario diminuire l’uso di tutti i dispositivi tecnologici. Nel caso questo non possa succedere è bene prendersi delle piccole pause durante la giornata.

Ovvero per ogni 20 minuti di lavoro o studio davanti ad un PC è necessario chiudere gli occhi per pochi secondi e una volta aperti visualizzare un punto lontano e che non sia una fonte luminosa.

Cercare di mettere a fuoco oggetti o persone lontane permette ai muscoli dell’occhio di rimettersi in moto e di rimanere elastici.

È necessario tenere tutti i device a distanza di sicurezza dai nostri occhi e ricreare una luminosità ambientale idonea a non dover sforzare gli occhi.

Per ultimo, ma non per importanza, perché anzi sarebbe la soluzione numero uno da adottare è l’utilizzo di occhiali con filtro luce blu.

Questi occhiali possono essere il vostro miglior alleato durante le lunghe ore di utilizzo di pc e simili. Hanno infatti delle lenti molto particolari, lavorate in maniera tale da schermare la luce blu e proteggere quindi gli occhi.

Possono essere indossati da chiunque in quanto possono essere realizzate lenti non graduate ma semplicemente con il filtro per la luce blu.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.