X
    Categories: Guide

App Trenitalia per smartphone, tutti i servizi dal biglietto al viaggio in treno

Sciopero treni 21-22 luglio 2018, info agitazione e fasce di garanzia

Per chi viaggia spesso in treno basta avere uno smartphone per scaricare un’applicazione gratuita, e per fruire in maniera comoda, semplice e veloce di tutta una serie di servizi utili che partono dall’acquisto del biglietto e fino ad arrivare al viaggio. Ci riferiamo all’App Trenitalia per smartphone che si può scaricare ed installare gratis dall’App Store e dal Google Play, rispettivamente, per iPhone, per iPad e per i dispositivi mobili con il sistema operativo Android.

Servizi disponibili con App Trenitalia, dall’acquisto del biglietto alla fattura

Nel dettaglio, chi ha l’App Trenitalia attiva sul proprio telefonino può acquistare comodamente i biglietti per viaggiare non solo con i treni Freccia, ma anche con i treni Regionali, con gli Intercity e con i treni Internazionali, così come il cliente può richiedere in mobilità la fattura, può aggiungere, per i dispositivi con il sistema operativo iOS, il biglietto all’Apple Wallet, e può ricevere le notifiche sull’andamento dei treni che interessano.

L’App Trenitalia è anche un ottimo servizio ai fini informativi visto che il passeggero, come se si trovasse in stazione, può andare a visualizzare il tabellone degli arrivi e delle partenze dei treni. Ma può pure visualizzare e modificare i viaggi che sono stati acquistati sul sito trenitalia.com, e può controllare in ogni momento il proprio saldo punti ed il proprio estratto conto CartaFRECCIA. In più, solo per i treni regionali, con l’applicazione è possibile pure usufruire del servizio di Smart Caring al fine di ricevere le notifiche sullo stato della linea ferroviaria e su eventuali alternative di viaggio.

Come funziona il servizio Smart caring di Trenitalia

Nel dettaglio, il servizio Smart caring di Trenitalia, che è totalmente gratuito per quel che riguarda la circolazione dei treni regionali, permette al passeggero di poter ripianificare il proprio viaggio nel caso in cui la corsa venga cancellata, oppure se il treno ha un ritardo che supera i 15 minuti. Oppure ancora se, su tutta la linea ferroviaria, si registrano dei rallentamenti. In questo modo grazie a Smart caring il passeggero può in ogni caso raggiungere la destinazione finale scelta facendo leva sulla disponibilità di mezzi di trasporto sostitutivi. Smart caring di Trenitalia, inoltre, è attivabile contemporaneamente fino a quattro treni da seguire al fine di ricevere le eventuali notifiche.

Sito mobile di Trenitalia pienamente accessibile con smartphone

Oltre che via App Trenitalia, tanti servizi sono fruibili ed accessibili anche attraverso mobile.trenitalia.com che è la versione mobile del sito Internet di Trenitalia, e che è pienamente accessibile con il proprio smartphone.

Per esempio, dal sito mobile il passeggero può cercare le offerte e le soluzioni di viaggio con il miglior prezzo, può scegliere il posto vicino ad un altro passeggero, può acquistare il biglietto anche senza registrazione, e può pure modificare le proprie prenotazioni ed i viaggi che sono stati acquistati.

Annalisa Ruzzo: Sono Annalisa Ruzzo, una web editor con esperienza in categorie come economia, tecnologia e salute.
Related Post