La più che millenaria storia della tradizionale medicina cinese è caratterizzata da tecniche straordinarie che permettono di prevenire e contrastare patologie di vario genere. Il segreto è tutto concentrato nella conoscenza dei principi attivi e delle caratteristiche di varie piante officinali e di sostanze che si trovano facilmente in natura come il fungo Ganoderma lucidum – Reishi.
Questo fungo è noto per le sue straordinarie proprietà curative come del resto dimostrano alcuni esami scientifici che hanno permesso di valutare il suo contenuto di componenti bioattivi che consentono di influenzare in maniera positiva alcune funzionalità fisiologiche del corpo umano. Viene spesso utilizzato per realizzare farmaci e anche prodotti cosmetici. Per approfondire i benefici del fungo ganoderma lucidum reishi è possibile dare un’occhiata al sito Z-salute.com dove ci sono tante informazioni specifiche sulle sostanze presenti nel fungo e soprattutto sugli utilizzi che se ne possono fare.
Sul sito si parla di salute a 360 gradi e di sostanze naturali che fanno bene all’organismo.
La storia del fungo Ganoderma lucidum – Reishi
C’è un’ampia letteratura sulla storia dei funghi a partire dagli antichi romani che vedevano questo prodotto come il cibo preferito degli Dei per cui venivano utilizzati soltanto nelle occasioni speciali e per le grandi feste. Altri popoli come i greci ma anche i vichinghi credevano che mangiare funghi potesse aumentare la loro forza e trovare energie ed entusiasmo prima di andare in battaglia.
Ci sono poi numerose informazioni riguardanti all’utilizzo che facevano dei funghi le popolazioni indigene nel Centro e Nord America. Per quanto riguarda, invece, la storia specifica del fungo Ganoderma lucidum – Reishi c’è da sottolineare come sia stato utilizzato soprattutto in Asia e in particolare in Cina, Giappone e Corea.
Questo fungo viene consumato da sempre per promuovere la salute e avere maggiore longevità. In Cina ma anche in Giappone, il fungo era visto come una perfetta combinazione di immortalità e forza spirituale.
Che cos’è il fungo Ganoderma lucidum – Reishi e quali sono i suoi benefici
Questo fungo per le sue caratteristiche cresce soprattutto in alcune zone calde e umide dell’Asia. Le sue proprietà benefiche derivano dalla presenza di alcune molecole molto utili per l’organismo come i polisaccaridi e i triterpenoidi.
Tra i suoi principali benefici c’è la capacità di rafforzare le difese del sistema immunitario. Secondo alcune ricerche scientifiche, pare che questo fungo aiuti ad aumentare il numero di globuli bianchi presenti nel corpo ed è utile, quindi, per i soggetti che si trovano alle prese con il cancro del colon retto. Il miglioramento della funzione immunitaria avviene attraverso la presenza dei globuli bianchi adatti per combattere efficacemente tutte le infezioni che colpiscono il corpo. Altri studi, invece, hanno evidenziato delle proprietà anticancro soprattutto per quanto concerne quello che colpisce la prostata grazie al suo effetti sull’ormone testosterone. Tra gli altri benefici che vengono riconosciuti al fungo Ganoderma lucidum – Reishi c’è la capacità di contrastare efficacemente la spossatezza, stanchezza e uno stato depressivo. Inoltre, potrebbe essere utile per ridurre l’ansia e permettere quindi di avere una vita tranquilla e serena.
Ci sono inoltre delle evidenze per quanto riguarda la sua capacità di prevenire l’insorgere di malattie a carico del cuore e di tutto l’apparato cardiocircolatorio. È stato anche dimostrato che questo fungo garantisce una funzionale attività antiossidante e anti aging per cui contrasta la presenza di radicali liberi che sono i principali responsabili del precoce invecchiamento delle cellule.
Infine, consumare il fungo Ganoderma lucidum – Reishi nelle giuste dosi permette anche di mantenere il livello degli zuccheri nel sangue in un range ottimale.