tecnologia

Il mondo della tecnologia è in continua evoluzione e le aziende devono essere in grado di stare al passo con i tempi per rimanere competitive. La digitalizzazione è oggi un passaggio fondamentale e può apportare una miriade di vantaggi, i quali possono essere sfruttati per ottenere maggiore efficienza interna, velocità, risparmi sui costi e prodotti di maggiore qualità.

Tra le numerose soluzioni rientra anche il cloud, tecnologia che consente ai team di progettazione e sviluppo dei prodotti di scambiare, salvare e accedere a risorse aggiuntive senza requisiti hardware particolari e in modo efficace, facile e veloce.

Il cloud offre agli utenti una scalabilità di tipo dinamico e facilita la collaborazione interna ed esterna all’azienda, consentendo anche un accesso rapido a potenti applicazioni. Tutto questo può rendere la progettazione di prodotti più efficiente rispetto alle tradizionali soluzioni on-premise.

Nonostante i numerosi vantaggi, c’è ancora chi teme di utilizzare le soluzioni cloud in ambito aziendale a causa di pregiudizi relativi alla sicurezza. In realtà, questo è un aspetto al quale le aziende che offrono servizi o software in cloud per la progettazione e lo sviluppo, tra cui troviamo ad esempio Nuovamacut, dedicano particolare attenzione, lavorando duramente al fine di diffondere una cultura della totale sicurezza dei dati condivisi.

Le minacce alla sicurezza e le soluzioni del cloud

La rete è soggetta a numerosi tipi di minacce potenziali, le quali, in assenza di soluzioni adeguate, potrebbero effettivamente colpire anche i dati in cloud.

Tra queste rientrano in particolare gli attacchi degli hacker, l’accesso non autorizzato di soggetti terzi a informazioni riservate e persino la perdita di dati preziosi.

Per proteggere da questi rischi, chi propone soluzioni software in cloud implementa elaborate strategie a più livelli, le quali possono includere:

  • l’utilizzo della crittografia per rendere sicuri e inaccessibili i dati memorizzati;
  • l’implementazione di stringenti politiche di controllo degli accessi, volte a limitare il rilascio di autorizzazioni degli utenti e a proteggere i file riservati;
  • l’implementazione di protocolli per l’autenticazione degli utenti e di framework di gestione delle identità;
  • l’esecuzione periodica di scansioni delle vulnerabilità sugli ambienti cloud.

La combinazione di queste misure rendono le soluzioni in cloud e tutti i software che girano su questo estremamente sicuri e consente alle aziende un utilizzo sereno di questa tecnologia ricca di vantaggi.

I vantaggi del cloud per le aziende di progettazione e sviluppo prodotti

Tra gli innumerevoli vantaggi offerti dal cloud alle aziende che si occupano di progettazione e sviluppo rientrano:

  • maggiore facilità di collaborazione tra i vari membri del team: grazie alle soluzioni basate sul cloud, i gruppi di lavoro possono condividere idee e progetti senza dover ricorrere a riunioni o conferenze fisiche, e senza dover muovere i file attraverso supporti fisici o altri strumenti di condivisione, come la posta elettronica. Questo consente di risparmiare tempo e denaro, rimanendo sempre connessi e aggiornati sui progetti comuni e aiuta i vari comparti aziendali ad avere accesso ai file ogni qualvolta ne hanno bisogno;
  • software scalabili: il cloud computing permette non solo di avere sempre a disposizione gli strumenti e i software di cui si ha bisogno per l’elaborazione dei progetti, ma consente anche all’occorrenza una rapida scalabilità;
  • riduzione dei costi: sfruttando la tecnologia cloud, le aziende non si trovano più obbligate a investire grandi capitali in potenti hardware o software aggiuntivi.

Tra gli altri vantaggi vi sono la sicurezza, di cui abbiamo parlato sopra, la possibilità di automatizzare i processi, l’accesso a software sempre aggiornati e l’implementazione di soluzioni flessibili e personalizzabili.

Sfruttando le tecnologie cloud, le aziende riescono a essere all’avanguardia e ad aumentare la propria competitività.

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.