Home / Economia / DoveQuando Poste italiane, come tracciare la raccomandata
servizio tracciamento lettere e raccomandate di poste italiane
foto da poste.it

DoveQuando Poste italiane, come tracciare la raccomandata

E’ capitato a tutti di inviare una raccomandata e di non scegliere la modalità che prevede la ricevuta di ritorno che ne attesta l’avvenuta consegna; in questi casi la preoccupazione è quella di non avere alcuna conferma della ricezione del pacco o lettera spediti e quindi che il destinatario non abbia ricevuto il contenuto della nostra spedizione. Qui interviene il servizio tracking online DoveQuando di Poste Italiane che consente di tracciare e verificare lo stato della spedizione permettendo a mittente e destinatario di avere la sicurezza che il materiale sia giunto presso l’indirizzo prestabilito e che l’operazione sia giunta a buon fine.

Poste DoveQuando, Attivazione e caratteristiche del servizio

E’ sufficiente inserire nell’apposita sezione del sito di Poste Italiane https://www.poste.it/cerca/index.html# il codice a barre riportato sul retro della ricevuta senza spazi o interruzioni, il cliente avrà subito a disposizione la visualizzazione della localizzazione e dello stato attuale del pacco o della lettera spedita. L’interessato, che può essere anche il destinatario, potrà dunque capire se la posta è stata consegnata, e in questo caso il pulsante “consegnata” sarà colorato di verde, o se si trova ancora in stato di transito e quindi non è stata completata.

Conoscere data e ora della consegna della Raccomandata Dove e Quando

Infatti è possibile approfondire le informazioni ottenute consultando i “dettagli della spedizione” e conoscere la data e l’ora con lo stato di lavorazione e ogni tappa relativa alla consegna. Qualora non si disponga di un pc è possibile usufruire del servizio DoveQuando di Poste Italiane telefonando al servizio clienti e fornendo all’operatore il codice a barre identificativo del pacco o della raccomandata; la chiamata al numero verde 803160 è gratuita da reti fisse mentre per i dispositivi mobili è necessario contattare il 199100160 ad un costo di 0,60 euro al minuto e 0,15 euro di scatto alla risposta.

Poste Dove Quando, ecco i servizi operativi

Dove e Quando Poste Italiane è operativo per l’invio di pacchi, Posta1, Posta Raccomandata, Posta Assicurata e Atti giudiziari; è inoltre attivo tutti i giorni dalle 7 alle 23 per la corrispondenza e 24 ore su 24 per i pacchi postali.

  • Posta1 si possono inviare in tutta Italia documenti fino a 2 kg, la spedizione può essere compiuta da pc o dispositivo mobile e Poste Italiane si occupa della stampa, imbustamento, consegna ed invio della certificazione di consegna avvenuta nell’area clienti personale di poste.it.
  • Posta Raccomandata , i servizi di spedizione per raccomandate partono dalla versione base che offre il controllo del percorso fino alla consegna e la garanzia della firma dell’avvenuta ricezione da parte del destinatario; la raccomandata di tipo 1 prevede la consegna veloce, la previsione di due tentativi di consegna e il ritiro del destinatario entro 15 giorni; la raccomandata 1 in contrassegno include la prova di consegna e la gestione degli incassi al momento della consegna; la raccomandata internazionale permette l’invio da ogni ufficio postale, prova dell’avvenuta consegna e monitoraggio fino al confine.
  • Posta Assicurata, le funzioni comprendono l’assicurazione del valore oggetto della spedizione fino a un limite di 3.000 euro per i casi di smarrimento, furto e danneggiamento; per rischi straordinari quali alluvioni, incendi, terremoti ecc. basta aggiungere il 50% del diritto di assicurazione previsto per il valore assicurato; è compreso il rilascio dell’attestazione di avvenuta consegna e firma del destinatario; nei casi di mancata consegna Poste Italiane provvederà alla restituzione del materiale spedito al mittente senza costi ulteriori.
  • Atti giudiziari , Poste Italiane garantisce con DoveQuando anche il tracking degli atti giudiziari consentendo a tutti gli operatori del diritto di rintracciare e monitorare lo stato della spedizione fino al suo arrivo al destinatario; l’importante che tali atti giungano a destinazione è infatti di estrema importanza considerato che si tratta di procedimenti in corso riguardanti un processo civile, penale o amministrativo; se all’atto della consegna il destinatario non è presente e rintracciabile viene lasciato un avviso di giacenza che rende effettiva la presa di conoscenza dell’atto dopo 10 giorni dal rilascio stesso. Tra gli atti giudiziari che potrebbero giungere per raccomandata vi sono atti di citazione o di appello, atti di pignoramento, decreti ingiuntivi e nel peggiore dei casi in campo penale sono informazioni di garanzia, richieste di archiviazione e conclusione delle indagini preliminari e via dicendo. La ricerca delle spedizioni nel sito di Poste Italiane può essere impostata in modalità semplice se la ricerca verte su un solo elemento e multipla qualora siano coinvolte più raccomandate fino ad un massimo di 10 per volta e con l’inserimento nel campo di ricerca spedizioni della virgola per separare i relativi codici.

Valenza giuridica della Funzione “Cerca spedizioni” di Poste Italiane

Dal punto di vista giuridico la stampa o lo screenshot della pagina internet che attesta l’avvenuta consegna della posta, non ha valenza di prova legale ma può essere usata solo per scopo informativo dalle parti interessate alla spedizione. L’unica effettiva prova dell’avvenuta consegna rimane la cartolina di ritorno o la dichiarazione del postino in quanto pubblico ufficiale; tuttavia nel 2010 una sentenza ha attribuito valore legale e di certificazione della consegna una stampa dal sito in questione delle Poste Italiane innescando così un rilevante precedente giudiziario.

App Ufficio Poste di Poste Italiane e i servizi per dispositivi mobili

La tecnologia ormai sviluppata da Poste Italiane permette di tracciare la posta desiderata attraverso il proprio Tablet o Smartphone scaricando l’apposita App Ufficio Postale. All’interno dell’applicazione è presente come nel sito la casella “Cerca spedizioni” e grazie alla stessa procedura è possibile accedere ai dati ricercati. L’App Ufficio postale ha varie funzionalità tra cui l’invio di lettere, raccomandate e telegrammi da dispositivo mobile e il servizio di stampa e invio al destinatario da parte di Poste Italiane; la prenotazione del ticket per il turno presso gli uffici postali; ricerca degli uffici postali e sportelli ATM più vicini e il monitoraggio delle spedizioni effettuate.

DoveQuando un servizio di altà qualità

DoveQuando è un altro servizio di qualità eccellente offerto dalle Poste Italiane che raggruppa la comodità di eseguire operazioni di qualsiasi tipo come la spedizione di importanti documenti, costi contenuti, servizio professionale e consulenti di fiducia disponibili per ogni evenienza, e al contempo garantisce la sicurezza del risultato delle operazioni effettuate tramite il monitoraggio accessibile con tutti i mezzi forniti dall’attuale tecnologia e ormai alla portata di tutti.

Ricordiamo altri servizi eccellenti di Poste Italiane come Bancopostaclick , Bancoposta online, Postepay la carta ricaricabile e la Postepay Evolution con codice Iban.

About Pamela Tela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + otto =