Home / Casa / Dalle renne agli alberi di Natale: le cose che non possono mancare nel giardino
casa

Dalle renne agli alberi di Natale: le cose che non possono mancare nel giardino

Il giardino è un ambiente molto sfruttato durante il periodo delle festività, perché permette di realizzare dei progetti decorativi da sogno che diffondono magia e bellezza. Quando si ha un giardino decorato, tutti i passanti si fermano per ammirare la bellezza esterna di una casa, infatti, in alcune zone, vengono anche realizzati dei contest durante il periodo di Natale per premiare la casa più bella o il giardino più bello.

Per rendere incantevole e originale il proprio giardino durante le feste di Natale, è importante saper scegliere degli addobbi durevoli, esteticamente belli e resistenti alle intemperie. Muovendosi in anticipo, è possibile anche realizzare un progetto di design per comprendere meglio quali sono gli oggetti da acquistare, le caratteristiche necessarie e dove posizionarli. Le renne luminose da esterno, per esempio, sono perfette per essere posizionate sul giardino o sul terrazzo.

Decorazioni Natale 2021 per il giardino

Il mondo delle decorazioni è molto vasto e comprende tanti oggetti differenti che molto spesso confondono le idee o non riescono a essere abbinati perfettamente ad altri elementi decorativi. Anche se negli ultimi anni regna il concetto “less is more”, durante le festività si tende ad abbondare con le decorazioni, sia all’interno che all’esterno delle abitazioni.

Nell’ultimo decennio si sono diffuse case interamente ricoperte di lucine colorate, accese ogni notte dall’8 dicembre fino a gennaio, un vero e proprio luogo di attrazione per i turisti e per gli amanti del Natale. Tutte queste luci, però, non sempre sono apprezzate da chiunque e infatti c’è chi sceglie delle decorazioni più sobrie per l’esterno della propria casa.

Renne luminose da esterno

Tra le decorazioni di tendenza per questo Natale 2021 troviamo, senza dubbio, le renne luminose: disponibili singolarmente o in set, da disporre su terrazzi e giardini, in diverse variazioni di colore e con la possibilità di accendersi grazie alla luce solare, a batteria oppure con la tradizionale presa elettrica.

Le renne luminose da esterno sono esteticamente molto belle e valorizzano l’estetica della casa. Possono essere abbinate a un gonfiabile di babbo natale di 180cm o alle statue natalizie, a seconda del proprio gusto personale.

Lanterne natalizie

Le lanterne natalizie permettono di raffigurare all’esterno della propria abitazione una scena da film di Natale, sono perfette come decorazioni per il giardino e sono disponibili in tante colorazioni differenti. Anche in questo caso, è possibile scegliere tra diversi tipi di energia: solare o a batteria.

Soldato schiaccianoci da esterno

Un must have delle decorazioni di Natale, sempre più diffuso e utilizzato anche in Italia, è il soldato schiaccianoci, disponibile in tante dimensioni diverse e può essere facilmente abbinato con altre figure (come la renna o Babbo Natale). Alcune versioni permettono al soldato schiaccianoci di svolgere dei movimenti con le braccia grazie alla carica della batteria.

Addobbare il giardino per Natale: consigli utili

Ecco alcuni consigli da seguire prima di acquistare le decorazioni per il proprio giardino: innanzitutto si consiglia di riciclare o donare le decorazioni non utilizzate dello scorso anno, così da inquinare meno l’ambiente e donare loro un’altra possibilità di utilizzo.

Successivamente, è consigliato fare un progetto mentale e realizzare una lista degli addobbi e oggetti decorativi da acquistare, così da rivolgersi a negozi specializzati online o offline, mercatini o da ricrearli in casa.

Durante la realizzazione del progetto è importante scegliere tutti i colori da abbinare per allestire il giardino in versione natalizia e scegliere anche il colore predominante: rosso, verde, bianco, oro e argento sono i colori più utilizzati.

Ovviamente ci sono degli elementi decorativi simboli del Natale che non devono mai mancare nell’allestimento del proprio giardino o terrazzo, come le ghirlande, le renne, le lucine colorate e le lanterne natalizie.

About Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.