Home / Casa / I vantaggi di una casa domotica
domotica

I vantaggi di una casa domotica

Cosa si intende per casa domotica? Per alcuni può essere una definizione complessa da mettere a punto. In realtà, volendo parlare di casa domotica, bisogna fare riferimento ad una casa intelligente. Si tratta più specificamente di un’abitazione all’interno della quale tutti i dispositivi elettronici possono essere connessi, oltre che tra di essi, ad un sistema centralizzato. Possedere una casa domotica può essere molto vantaggioso e non a caso questo modello di abitazione si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni. Infatti per esempio la propria abitazione domotica può essere controllata comodamente attraverso il cellulare. Si configura in generale come una casa molto gestibile e anche in certi casi più sicura rispetto ad un’abitazione tradizionale. Ma vediamo quali sono le caratteristiche principali che sono implicate nella gestione di una casa di questo tipo.

La possibilità di rendere il comfort domestico

Scegliere dei dispositivi per la domotica, come quelli descritti su Domoticafull.it, significa anche dare una maggiore possibilità di comfort alla propria abitazione. Gli ambienti diventano più comodi da vivere e soprattutto più accoglienti.

Per esempio attraverso i dispositivi domotici puoi anche regolare meglio i sistemi di riscaldamento o di raffrescamento, anche a distanza. Puoi attivarli ad esempio prima di tornare a casa, in modo da trovare un ambiente confortevole ed assicurarti tutte quelle condizioni che rendono più vivibile lo spazio interno della tua casa.

L’opportunità di una maggiore sicurezza

È chiaro che una casa domotica significa anche una casa più sicura. Basti pensare per esempio in questo senso alla funzione importante svolta dagli antifurti e dai sistemi di videosorveglianza che possono essere gestiti anche da remoto grazie alle migliori tecnologie d’avanguardia.

Una smart home è sicuramente un’abitazione che si caratterizza per la connessione di tutti i dispositivi e questo garantisce anche la possibilità di evitare incidenti domestici che si possono verificare spesso in casa.

La possibilità di risparmiare sui consumi

Una casa domotica è molto vantaggiosa non soltanto per tutti questi aspetti che abbiamo descritto fino ad ora. Pensa infatti alle possibilità che ti potrebbe garantire in termini di risparmio sui consumi.

Può capitare, per esempio, di uscire di casa e di aver dimenticato accese le luci o di aver dimenticato qualche elettrodomestico in funzione. Agendo con le tecnologie innovative in remoto, si possono spegnere le luci o gli elettrodomestici.

Inoltre, sempre grazie all’uso delle tecnologie domotiche, alcuni apparecchi che consumano grandi quantità di energia possono essere programmati per attivarsi automaticamente durante la notte.

Questo garantisce la possibilità di risparmiare sui consumi energetici e quindi di pagare meno in bolletta.

Aumentare il valore della casa

Mettiamo il caso che tu decida di vendere la tua casa. Sicuramente poter disporre di tecnologie innovative come quelle che caratterizzano i sistemi domotici ti dà una possibilità in più. Infatti i sistemi domotici non fanno altro che aumentare il valore di vendita di un’abitazione. E questo è anche un motivo in più per scegliere una casa di questo genere.

Infatti nel momento in cui decidi di vendere la tua abitazione o di darla in affitto, essendo dotata di tecnologie all’avanguardia, puoi venderla o puoi affittarla ad un prezzo sicuramente maggiore.

La tua casa ha acquistato più valore e quindi hai la possibilità di renderla significativa anche dal punto di vista delle rendite che potrà assicurarti nel tempo.

Considera inoltre che, per chi decide di ristrutturare una casa badando anche all’aspetto dell’efficienza energetica, a cui può tendere proprio la trasformazione dell’abitazione in senso domotico, si ha la possibilità anche di accedere ad incentivi statali, come l’ecobonus, per recuperare le spese di ristrutturazione.

La normativa è molto più attenta all’impatto ambientale che una casa è in grado di mettere in atto. Ecco un altro elemento in più per decidere di rendere la propria casa dotata delle tecnologie domotiche.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.