Home / Casa / Isolamento termico e cappotto: i vantaggi che si possono ottenere
isolamento

Isolamento termico e cappotto: i vantaggi che si possono ottenere

Attualmente si punta molto sull’efficienza energetica degli edifici. È molto importante questo aspetto perché sempre più si rendono conto di come sia essenziale riuscire a garantire le condizioni di alta efficienza energetica per vari aspetti. Se da un lato, infatti, l’efficienza energetica nelle abitazioni consente di risparmiare sui costi delle bollette delle utenze domestiche, dall’altro è possibile anche dare un contributo maggiore all’ecosostenibilità. Ecco perché sempre più persone eseguono interventi di isolamento termico nelle proprie abitazioni, con una serie di vantaggi molto evidenti. Scopriamo quali sono.

Che cos’è il cappotto termico

Spesso per realizzare l’isolamento termico si ricorre al cappotto termico, come gli interventi che si possono trovare su isolamentotermico.com, un’azienda specializzata che opera soprattutto nel Centro Italia. Il cappotto termico ha un ruolo fondamentale, perché permette di isolare termicamente (e anche dal punto di vista acustico) un’abitazione.

Ma esattamente che cosa si intende quando si parla di cappotto termico? Ci si riferisce a questa definizione quando all’involucro esterno della struttura viene aggiunto del materiale isolante, che permette di ottenere un grado molto alto di efficienza energetica.

Quali sono i vantaggi del cappotto termico

Abbiamo parlato di numerosi benefici che può portare ad avere il sistema del cappotto termico. Innanzitutto c’è la possibilità di risparmiare, perché, con la realizzazione del cappotto termico, si cominceranno a ricevere delle bollette con importi minori. Il risparmio si vede sia nel riscaldamento invernale che nel caso del raffrescamento in estate.

Ma c’è di più, perché i proprietari di un immobile che riescono ad ottenere mediante il risanamento energetico degli edifici a basso consumo, disporranno di abitazioni che avranno un valore più alto sul mercato.

Il cappotto termico è insomma anche da questo punto di vista un investimento a lungo termine, specialmente in un mercato dell’edilizia che è stato oggetto negli ultimi anni di alcuni rallentamenti significativi. Con il cappotto termico si ha la possibilità di creare nuovi posti di lavoro, perché gli interventi da realizzare sono differenti.

Tutti quegli interventi che sono volti al risanamento energetico e all’aumento dell’efficienza energetica in campo edilizio possono creare moltissimi posti di lavoro, aiutando a superare la crisi occupazionale. Vengono infatti coinvolte più figure, gli operai, gli ingegneri, i geometri, gli architetti, i costruttori.

Per coloro che vivono all’interno delle abitazioni alle quali è stato applicato il cappotto termico c’è la possibilità di godere di un più ampio comfort abitativo, con una temperatura gradevole sia in inverno che in estate.

Inoltre, tenendo conto anche del sistema di isolamento acustico, si può stare meglio in casa perché si allontanano i rumori esterni o quelli che provengono dagli appartamenti vicini.

Si ha un totale risparmio energetico e si possono ottenere dei concreti vantaggi di tipo economico e sociale, che sono quelli che abbiamo visto.

Il sistema a cappotto poi ha anche un altro vantaggio molto importante in termini di tutela ambientale. Se pensiamo alle opportunità di risparmio energetico, possiamo perfettamente accorgerci che il consumo di energia da parte delle strutture fabbricate può essere ridotto in maniera molto performante.

Si evitano insomma gli sprechi di energia, che incidono in maniera forte a livello dell’ambiente. Soprattutto, consumando meno energia, possiamo avere la possibilità di ridurre le emissioni nocive di anidride carbonica presenti nell’atmosfera, con benefici molto importanti nel senso del contrasto all’inquinamento.

Questo perché, con il risparmio energetico, avremo sempre meno bisogno di ricorrere alle fonti di energia di origine fossile. Quindi ci si potrà orientare sempre di più non solo verso il ricorso alle energie rinnovabili, ma si potranno risparmiare i consumi legati spesso molte volte al nostro stile di vita. È questo l’obiettivo più importante che si può raggiungere attraverso l’applicazione del sistema a cappotto, perché l’isolamento termico contribuisce in maniera decisiva all’ecosostenibilità.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.