giardinaggio

Stai cercando una lista degli attrezzi più utili da usare in giardino? Vorresti dedicarti all’attività di giardinaggio perché ti appassiona? Nessun problema: oggi scopriremo insieme quali sono gli attrezzi più utili per il giardinaggio.

[ads1]

Benché molto dipenda dal tipo di giardino – condizioni e grandezza – ci sono attrezzi davvero fondamentali per la pulizia del giardino da non sottovalutare!

Alcuni esempi di attrezzi più utili per il giardinaggio, potrai trovarli negli store online o semplicemente nel tuo negozio di fiducia.

Inoltre, ci sono attrezzi indispensabili come il tagliasiepi stihl a batteria che è una risorsa per il proprio giardino.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo quali sono gli strumenti più utili per la cura del giardino. Non lasciarci scoraggiare: anche se non hai il pollice verde, con dei buoni strumenti potrai avere discreti risultati. Qualsiasi sia la tua capacità iniziale nell’uso di questi attrezzi da giardinaggio, potrai pur sempre migliorare e curare al meglio il tuo spazio verde.

Strumenti da giardino: gli indispensabili

Chi ha la fortuna di avere a disposizione uno spazio verde personale, prima o poi, si cimenta nella scelta dell’attrezzatura da giardinaggio: tuttavia selezionare l’attrezzatura vincente non è così semplice. Questo perché ognuno di noi ha diverse esigenze e ci sono una serie di cose da considerare:

  • Grandezza del giardino
  • Area in cui intervenire: alberi da frutto, siepi, fiori e piante
  • Il proprio budget da spendere per l’attrezzatura da giardino

Una delle cose da considerare – in ogni caso – è la qualità dell’attrezzatura come ad esempio: acciaio, peso degli attrezzi, praticità dell’utilizzo.

La vanga e la pala: attrezzi per il giardinaggio

Gli strumenti indispensabili da tenere in considerazione sono pochi: quelli che vogliamo consigliarti come primi sono la vanga e la pala.

La vanga è indispensabile se fai giardinaggio. Costituita da un manico e una lama terminale, quando è spinta con i piedi permette di smuovere il terreno agricolo.

È utilizzata soprattutto per lavorare la terra ad una profondità di 30 cm ed è perfetta per sradicare le radici, delimitare gli spazi.

La pala, invece, è una tipologia di vanga. Più grande rispetto ad una vanga, si utilizza quando si ha una grande quantità di terreno da muovere o per spostare sabbia o fogliame.

Il rastrello e la zappa: gli strumenti che ti aiuteranno con il giardinaggio

Rastrello e zappa sono attrezzi essenziali per chiunque voglia fare del buon giardinaggio.

Il rastrello è costituito da un manico dove in basso viene fissata una barra d’acciaio con 5/10 denti appuntiti.

È da utilizzare per livellare il terreno, o per pulire il terreno dall’erba secca e il fogliame.

Perfetto anche per spargere il concime.

La zappa, invece, ha una lama più affilata e si può trovare in diverse varianti di materiali e dimensioni diverse.

Le forbici da giardinaggio: una risorsa tra gli attrezzi per il giardinaggio

La forbice è uno degli strumenti più utili, idoneo anche in piccoli giardini.

Si utilizzano per la potatura di piccoli arbusti, per la cimatura e le vaie recisioni.

Ci sono forbici di diversi prezzi, ti consigliamo per acquistarle di considerare tutte le variabili e scegliere quelle più indicate per le tue esigenze lavorative.

Questo strumento può essere utilizzato anche sulle siepi. Tuttavia, in questo caso è meglio utilizzare il tosasiepi a batteria: può fare davvero la differenza.

È uno strumento leggerissimo, molto utile nell’attività di potatura: offre elevate prestazioni nel taglio e nella sfrondatura di cespugli e siepi.

Un buon tosasiepi può costare fino a 1000 euro: tuttavia, è uno elemento di grande utilità, soprattutto se hai un giardino con una siepe fitta e ricca di fiori e fogliame.

Qual è la differenza tra gli strumenti a batteria e quelli tradizionali?

La differenza tra gli strumenti a batteria e quelli tradizionali sta essenzialmente nella praticità dell’utilizzo e nella loro leggerezza, se comparati a quelli tradizionali.

L’affaticamento sarà ridotto durante il lavoro, grazie al loro meccanismo di azione.

Le batterie, inoltre, si possono ricaricare in poco più di mezz’ora.

Questo ti dà l’opportunità di risparmiare in termini energetici e di praticità.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.