Home / Casa / Ristrutturare una casa: gli interventi da realizzare
ristrutturare casa

Ristrutturare una casa: gli interventi da realizzare

Quando è necessario ristrutturare una casa bisogna partire dal considerare le condizioni dell’immobile. Tuttavia nel fare questo non ci si deve limitare a tutto ciò che è visibile. Ci sono degli aspetti che non risaltano immediatamente all’occhio e che possono essere importanti da considerare. Per esempio è il caso di vedere lo stato dell’isolamento, le condizioni della struttura e dei rivestimenti. Inoltre bisogna valutare quali siano le condizioni degli impianti, sia di quello idraulico che di quello elettrico e del gas. In questo modo, avendo un quadro generale, sarà possibile vedere a quali interventi e a quali lavori si deve dare la priorità. Ma come intervenire esattamente nella ristrutturazione di un immobile e quali fasi seguire? Ti spieghiamo meglio.

Gli interventi strutturali

Gli interventi strutturali possono comportare la necessità di acquistare materiale edile online, perché quest’ultimo è indispensabile quando si eseguono dei lavori in casa. Per esempio il materiale può servire per intervenire direttamente nella struttura dell’edificio o se vuoi abbattere o realizzare alcuni tramezzi all’interno dell’immobile.

In generale ti consigliamo sempre di tenere presenti alcuni step che possono essere importanti. Potresti iniziare dall’effettuare i lavori allo scheletro dell’edificio. Poi inizierai a ristrutturare i piani più alti, fino ad arrivare al piano terra.

La ristrutturazione degli impianti

Molto importante è, fra gli interventi di ristrutturazione, il lavoro che riguarda il rifacimento degli impianti. Per esempio, nel caso dell’impianto elettrico, potrebbe essere importante predisporre l’alimentazione, la distribuzione dei punti luce, senza trascurare la messa a terra.

Per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento, i lavori da eseguire dipendono dalla tipologia che è stata adottata, quindi eventualmente dall’installazione dei termosifoni o del riscaldamento a pavimento.

Poi c’è l’altro aspetto importante che riguarda l’impianto idraulico. In questo caso potrebbe essere necessario sostituire i tubi, installare la caldaia o lo scaldabagno e mettere in posa i sanitari.

Nel predisporre l’impianto di riscaldamento tieni in considerazione anche un altro elemento fondamentale, ovvero tutto ciò che riguarda l’importanza dell’isolamento di un immobile.

Il lavoro di isolamento può riguardare i muri esterni, quelli interni, ma anche il tetto. È molto importante isolare un immobile, perché in questo modo puoi provvedere a ridurre gli sprechi di energia e quindi a risparmiare sulle bollette.

La realizzazione degli arredi interni

Non puoi definire gli arredi interni, se prima non studi bene la conformazione degli spazi, che devono essere definiti in base a quale sarà la loro funzione. È molto importante quindi cercare di valorizzare i vari ambienti della casa, l’illuminazione e dare il giusto colore alle pareti.

In questo modo puoi scegliere anche gli arredi che non solo siano funzionali, ma che corrispondano anche ad un certo stile per soddisfare il tuo gusto.

Tutto dipende anche dal budget, ma tieni conto del fatto che in ogni caso la tua abitazione deve riflettere la tua personalità.

Gli incentivi per la ristrutturazione

Nel ristrutturare una casa tieni conto anche dei vari incentivi che sono messi a disposizione dei contribuenti soprattutto sotto forma di detrazioni. Ci sono infatti molti tipi di agevolazione che potresti ritenere utili.

Per esempio con l’ecobonus puoi avere una detrazione al 50% per la riqualificazione energetica dell’edificio. Con il sisma bonus puoi avere una detrazione dal 70% all’80%, se nella ristrutturazione adotti anche misure antisismiche.

Ammonta al 36% la detrazione per la manutenzione degli spazi verdi e, inoltre, puoi usufruire di una detrazione al 50% per l’acquisto di mobili. Tenendo presenti tutti questi contributi, se ti affidi ad un’impresa edile esperta e acquisti il materiale di giusta qualità, puoi realizzare un lavoro che veramente incide sul comfort abitativo e ti permette di realizzare interventi adeguati che possano aumentare anche il valore del tuo immobile.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.