Federal Reserve, Jerome Powell morbidissimo sui tassi di interesse

La sessione di scambi di ieri, venerdì 24 agosto del 2018, è stata caratterizzata a Wall Street da tre record su quattro per gli indici azionari principali. Nel dettaglio, hanno toccato il nuovo massimo storico il Nasdaq Composite, che ieri ha chiuso a 7.945,98 punti (+0,86%), l’S&P 500 a 2.874,69 punti (+0,62%), ed il Russell 2000 a 1.725,67 punti (+0,50%). Pure il Dow Jones, l’indice azionario delle Blue Chips, ieri ha chiuso sui guadagni, con un +0,52% a 25.790,35 punti, ma è ancora lontano dai massimi storici sopra i 26.600 punti.

[ads1]

Mercato toro negli USA grazie alla crescita degli utili societari

Quello che gli americani chiamano ‘bull market‘, ovverosia mercato toro, è la risultante di una crescita dell’economia a stelle e strisce e di utili societari che, allo stesso modo, sono in forte espansione nonostante le politiche isolazionistiche del Presidente USA a colpi di dazi. Non a caso, a conclusione del secondo trimestre fiscale del 2018, molte società big che sono quotate a Wall Street hanno battuto le attese degli analisti sugli utili e sui ricavi.

L’ascesa degli indici azionari, di conseguenza, sembra essere strettamente legata ai fondamentali economici finanziari delle società quotate e del sistema Paese, e non a fattori meramente speculativi, sebbene gli analisti più accorti non nascondano il fatto che, prima o poi, potrebbe apparire qualche nube all’orizzonte.

Azionario a stelle e strisce snobba scandali Donald Trump e rischi elezioni di medio termine

Al momento, inoltre, il mercato azionario a stelle e strisce non sta facendo registrare tensioni in vista delle elezioni di medio termine nel prossimo mese di novembre del 2018. E lo stesso dicasi per i potenziali scandali che potrebbero coinvolgere il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump al punto che si è parlato di un possibile impeachment, ovverosia di una messa in stato d’accusa, sebbene ad oggi la probabilità che tutto ciò possa accadere è decisamente molto bassa.

[ads1]