Home / Salute / Come fare per avere una bella pelle del viso: consigli e rimedi
pelle

Come fare per avere una bella pelle del viso: consigli e rimedi

Come rendere la pelle del viso luminosa

Avere una pelle del viso luminosa e sana non è soltanto questione di estetica: se lo fosse, non avrebbe troppo senso parlarne e preoccuparsene, soprattutto con le ultime tendenze in campo di moda e makeup, che esaltano sempre di più la bellezza naturale e semplice, in nome di un nuovo ideale condiviso di body positivity. La pelle del viso, infatti, molto spesso si presenta con alcune caratteristiche che non possiamo definire imperfezioni; basti pensare alla pelle acneica, che ogni anno produce innumerevoli problemi a chiunque soffra di squilibri ormonali, inducendo a terapie anche piuttosto fastidiose. Nel nostro articolo, invece, vorremmo abbassare di molto il tono del discorso evitando di trattare le questioni più difficili e medicalmente complesse, che lasciamo in mano a specialisti sanitari: nel nostro caso, ciò che ci interessa è approfondire dei semplici metodi per avere una pelle rilassata e pulita ogni giorno, a prescindere dalle ulteriori caratteristiche o problematiche più complesse.

Insomma, per chiunque stia leggendo questo articolo, non importa quali siano le caratteristiche della vostra pelle: se seguirete delle semplici norme di pulizia e skincare, la vostra pelle migliorerà visibilmente dal punto di vista della salute quotidiana, con notevoli benefici da ogni punto di vista e nessuna pretesa di perfezione. I segreti della skin care: piccoli passaggi quotidiani per un benessere 100% naturale e fai da te

Il primo e imprescindibile segreto di una pelle in buona salute è l’idratazione. Come tutti sappiamo, l’equilibrio ionico e salino delle cellule della pelle si basa tutto su una corretta idratazione: è importante, e non ce lo dice solo il dottore ma anche l’estetista, bere tanto (intorno ai 2 litri di acqua al giorno) per preservare innanzitutto la salute generale dei nostri tessuti. Per quanto riguarda la pelle del viso, poi, è importante non fare mai a meno dell’idratazione,ma i prodotti migliori vanno scelti con cura in base allo stato della propria pelle (grassa/normale/secca).

Il secondo tip che vogliamo darvi ha sempre a che fare con l’acqua: ma si tratta di un cambiamento di stato, in quanto stavolta parliamo di ghiaccio. Non tutti sanno che, soprattutto al mattino, rinfrescare la propria pelle passandoci sopra dei micro cubi di ghiaccio, o ancora meglio un granulato ghiacciato (che potrete ottenere semplicemente tritando il ghiaccio con un frullatore da cucina).

Un’altra possibilità è immergere il viso in acqua ghiacciata, ma il ghiaccio deve essere appena sciolto e ancora molto freddo per avere effetto. Questa pratica, se non esagerata e della giusta durata (1-2 minuti massimo al giorno), consente di ottenere nell’immediato numerosi benefici: dal rilassamento delle rughe del viso alla disinfiammazione delle vene e dei capillari, che contribuisce a ridurre il rossore e ad aumentare la circolazione del viso. In questo modo, potrete verificare anche dei miglioramenti nella pelle acneica e nell’aspetto estetico del viso.
Per maggiori curiosità su come rendere la pelle del viso più luminosa con dei prodotti specifici cliccate sulla parola evidenziata e godetevi la lettura.

Un altro consiglio per la bellezza quotidiana: il miglio modo per avere una pelle luminosa e bella ogni giorno, ovvero per dimenticare l’effetto occhiaie e borse (che di solito compaiono per stanchezza e usura) è una bella dormita e del cibo sano: lo so, sembra stupido, ma molto spesso tutte le nostre ‘imperfezioni’ non sono dovute alle problematiche della pelle, bensì ad uno stile di vita poco riguardoso per la salute della nostra pelle. Inoltre, come consigliano i medici per qualunque dieta depurativa, e come dovremmo fare tutti per promuovere uno stile di vita più sano, è sempre consigliato consumare almeno due frutti al giorno e una porzione di verdura per pasto. Questo non significa, come tendono a rigirarci i media, rinunciare completamente al resto, e cominciare ad evitare intere categorie di cibi; al contrario, potrete consumare la vostre dose quotidiana di pasta, ma perché non abbinarli con un contorno o un sugo di melanzane dell’orto?

Bellezza della pelle e skincare: i prodotti più usati

Dopo questo lungo excursus sulle mosse quotidiane che, con poco, ci permettono di migliorare non soltanto la qualità della pelle ma anche di molti altri aspetti della nostra vita, passiamo a descrivere i principali prodotti per la skincare che vengono usati da chi desidera migliorare esteticamente l’aspetto della propria pelle:

  • maschere per il viso: ce ne sono di tutti i tipi e costituiscono un po’ lo stereotipo della routine di bellezza del viso; va detto però che sono estremamente utili, soprattutto quelle idratanti a prodotti 100% di origine naturale.
  • crema idratante: un must per tutti i giorni, consigliamo di prendere creme senza troppi additivi, che siano utili per ripristinare lo strato di idratazione della pelle e che non abbiano eccessive pretese di restaurazione della bellezza;
  • struccante: è necessario struccarsi sempre prima di andare a letto, infatti, i residui del makeup della sera possono compromettere l’ossigenazione della pelle durante la notte e la ricostruzione degli strati cellulari dei tessuti. Consigliamo ovviamente uno struccante bifasico, con una parte idrofilica e una lipofilica, per riuscire a rimuovere ogni traccia di trucco;
  • crema solare: sembrerà strano, ma a lungo termine i maggiori danni alla pelle del viso vengono dal sole. L’esposizione ai raggi UV è da sempre detta estremamente pericolosa, ma in fondo a chi piace sentirsi dire che non può prendere il sole adesso che arriva l’estate? Per prevenire, e riuscire a godersi con tranquillità il solleone al mare, ma anche in città, consigliamo di utilizzare una crema solare 50+ per uscire di casa già all’inizio della primavera.

Dopo tutti questi consigli, sperando che possano avervi aperto una piccola visuale sul mondo della skincare – e soprattutto della salute in generale del proprio viso, vi auguriamo di farne tesoro e cominciare subito a migliorare la vostra routine di bellezza!

About Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.