Home / Salute / Come si usa lo spazzolino elettrico
spazzolino elettrico

Come si usa lo spazzolino elettrico

L’igiene orale è davvero molto importante e, quindi, è bene sapere come si usa uno spazzolino elettrico. Negli ultimi tempo sembra proprio che lo spazzolino elettrico superi di gran lunga lo spazzolino classico. Praticità, comodità, efficienza ed anche prezzi sempre più a buon mercato sono i motivi di questa nuova tendenza. La verità, però, è che anche se hai il miglior spazzolino elettrico in circolazione, se non sai come usarlo correttamente potresti incappare in piccoli errori che vanno a compromettere la corretta pulizia dei tuoi denti. Come far si che ciò non avvenga? Seguendo i nostri consigli.

Come si usa lo spazzolino elettrico: regole e consigli

Lo spazzolino elettrico è comparso nel mercato già da qualche anno ed ha riscosso un successo piuttosto elevato fin da subito. Bisogna ammettere, poi, che se molti pensavano fosse un successo passeggero devono ora ricredersi. Infatti, nonostante siano passati diversi anni dal suo esordio ecco che lo spazzolino elettrico risulta essere sempre più scelto ed apprezzato. E soprattutto anche dai bambini. Molti genitori, ad esempio, hanno ammesso di aver avuto una svolta per l’igiene dentale dei figli proprio grazie allo spazzolino elettrico che diventa per loro quasi un gioco. Come far si che lo spazzolino sia un valido aiutante nella pulizia dei denti e della bocca in generale? Scopriamolo insieme.

Come funziona lo spazzolino elettrico?

Prima di capire come si usa lo spazzolino elettrico è bene comprenderne il funzionamento. Questo piccolo elettrodomestico funziona tramite una piccola batteria ricaricabile che è quella che dà l’impulso energetico per il movimento della testina. In base al modello scelto avrai diversi tipi di movimenti e di velocità. In linea generale, comunque, vi sono due movimenti di base:
  • rotatorio
  • avanti ed indietro
Questa combinazione fa si che la pulizia diventi molto più efficace e profonda in ogni suo aspetto. Senza contare che la velocità ed il numero di movimenti non potrà mai essere paragonabile a quelli fatti con lo spazzolino manuale.

Quali sono le regole per una corretta igiene orale?

Passiamo ora con il capire davvero come si usa lo spazzolino elettrico. Ci sono alcune regole di base che è bene conoscere:
  • i denti vanno lavati almeno 2 volte al giorno (mattino e sera), meglio ancora se si lavano anche 3 volte al giorno (aggiungendo il momento del pranzo);
  • è bene usare anche il filo interdentale per eliminare ogni più piccola traccia di cibo;
  • non usare troppa forza durante il lavaggio per non rovinare lo smalto dei denti;
  • evita di esagerare con zuccheri e bevande gasate od acide;
  • ricorda di pulire anche la lingua;
  • usa anche il collutorio alla fine di ogni lavaggio.
Queste sono le regole generale da rispettare per avere un’ottima routine di igiene orale. Tieni presente, poi, che vi sono anche delle regole da conoscere per l’utilizzo specifico dello spazzolino elettrico:
  • per i primi utilizzi usa una velocità ed un’intensità bassa. Una volta abituato potrai aumentare gradualmente fino a capire qual è la giusta calibrazione per te;
  • opta per un modello che sia completo di accessori, ovvero anche con pulitore lingue, filo interdentale e scovolino;
  • ricordati di mettere lo spazzolino sotto carica quando è il momento;
  • tieni i tuoi strumenti sempre ben puliti e meglio se il modello da te scelto ha anche il copri testina per un’igiene anche più totale;
  • leggi sempre attentamente le istruzioni del tuo modello così da essere sicuro di utilizzare al meglio tutte le diverse funzioni.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.