Home / Tecnologia / Eskills4Change, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale per i giovani studenti
Eskills4Change, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale per i giovani studenti
Eskills4Change, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale per i giovani studenti

Eskills4Change, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale per i giovani studenti

Microsoft e Fondazione Mondo Digitale hanno annunciato nei giorni scorsi la nascita di una nuova opportunità di formazione per ben 10 mila giovani studenti. Trattasi, nello specifico, del programma di formazione digitale denominato ‘Eskills4Change’ con l’obiettivo di creare una tecnologia sempre più inclusiva e sempre di più in grado di migliorare la vita di tutti.

Eskills4Change per i giovani con attenzione alle donne ed al Mezzogiorno

Eskills4Change, che guarderà con particolare attenzione alle donne ed al Mezzogiorno, andrà a coinvolgere gli studenti di 30 scuole per un totale di 10 Regioni italiane. La tecnologia inclusiva da creare, inoltre, dovrà dare risposta a quelle che sono, nel contesto in cui vivono i giovani, le emergenze sociali.

Parteciperanno al progetto di formazione Eskills4Change, con eventi aggregativi fuori e dentro la scuola, 10 mila studenti di età compresa tra i 15 ed i 24 anni in modo che possano acquisire più velocemente la capacità di andare a risolere i problemi non solo in maniera creativa, ma anche innovativa.

Hackathon e laboratori di produzione per sviluppare nuove idee

In accordo con quanto è stato riportato da Microsoft Italia con una nota, il percorso che intraprenderanno gli studenti delle scuole di 10 Regioni italiane sarà quello dell’autoimprenditorialità per sviluppare nuove idee anche facendo leva su maratone di creatività, hackathon e laboratori di produzione.

Il percorso di autoimprenditorialità partirà in presenza di coach della Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, e di esperti Microsoft dopo una sessione di formazione. Ed il tutto con l’obiettivo non solo di ideare e progettare, ma anche sviluppare e realizzare prototipi e servizi smart ad alta accessibilità.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.