Home / Tecnologia / Giochi online: un metodo efficace contro lo stress
stress

Giochi online: un metodo efficace contro lo stress

Alzi la mano chi non ha mai letto che giocare troppo nuoce gravemente alla salute. Nessuno?

A quanto pare, giocare online è un ottimo metodo contro lo stress e anche per socializzare. Questo non è un dato estrapolato da un gruppo selezionato di teenager, ma un sondaggio condotto su di un gruppo di professionisti e uomini d’affari. Parliamo di videogiochi online, ma anche di giochi e macchinette studiati per l’intrattenimento. 

Ci sono infatti numerose piattaforme di gioco online, che hanno introdotto giochi arcade e skill games alle classiche proposte per scommesse; tra queste, chiunque può trovare uno dei migliori bonus di benvenuto per intrattenersi ed allontanare tutto quello stress che tante ore in ufficio possono causare.

Dove si nasconde la loro ricetta segreta?

Semplice, nel loro grado di divertimento dietro ad un piccolo impegno da parte del giocatore. Parlando di questi giochi, parliamo di un divertimento senza troppi fronzoli e che non richiede molto sforzo da parte del giocatore. Ci si può divertire senza dover leggere un manuale e spesso si può conoscere nuova gente con la quale si ha qualcosa in comune. 

Questa semplice ma efficace ricetta è alla base del successo che si nasconde dietro ai giochi online e al loro essere usati come rimedio contro lo stress.

Sempre più persone vicine al mondo dei giochi su internet

Durante i primi anni del 2000, coloro che passavano troppo tempo giocando al computer, erano visti come dei “nerds”. Al giorno d’oggi potrebbe risultare quasi strano trovare qualcuno che non giochi o non abbia mai giocato su internet.

Questo dato è in aumento grazie anche al numero di giochi cosiddetti “freemium” o “free-to-play” presenti sul mercato. I primi, sono giochi online nei quali comprare gadget o potenziamenti in gioco ha un piccolo costo, mentre i secondi sono totalmente gratuiti da giocare. 

Questi modelli di gioco nascondono spesso pubblicità atte al generare ricavi per il prodotto, ma non danneggiano quasi mai l’esperienza di gioco del giocatore. Una ricetta quasi perfetta, che sembra portare un apporto di milioni di nuovi giocatori ogni anno, spesso focalizzati nel mondo dei professionisti nel mondo lavorativo e non solo tra i giovani.

Un nuovo metodo di socializzare

Socializzare non è sempre all’ordine del giorno.

Impegni di lavoro e famiglia possono spesso rubare tutto quel tempo libero che abbiamo. Anche a questo pensano i giochi online, sempre più social e con l’opzione di condividere e fare sentire la propria voce.

Nei giochi online più in voga possiamo trovare chat, forum o gilde, dove i giocatori possono organizzarsi in gruppi per compiere missioni e vincere ricompense nel gioco. Amicizie che a volte possono anche diventare reali, con gruppi di giocatori che organizzano incontri ed eventi per farsi due chiacchiere senza stare incollati allo schermo. 

Questo è un fenomeno che, probabilmente, crescerà di anno in anno, vista l’evoluzione del gioco e l’approccio sempre più social dei giochi online. L’avvento del VR ha dato un forte impulso al settore, ora più forte che mai e ricco di una nuova ondata di aspiranti giocatori.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.