Le cose da sapere sul monopattino con ruote grandi
di Redazione
05/08/2021
Vantaggi di un monopattino a ruote grandi
La presenza di ruote grandi e, in particolare, della ruota anteriore maggiore di quella posteriore, offre una maggiore aderenza al terreno e quindi un controllo più facile con il manubrio. Ecco perché questi modelli sono ideali per affrontare le strade non asfaltate, terreni irregolari e sdrucciolevoli. Questa caratteristica li rende particolarmente versatili sia perché adatti a superfici irregolari e anche a pavimentazioni lisce, e sia perché indicati per ogni tipo di utenza e di età. Nel caso dei bambini, ad esempio, le ruote grandi sono consigliate perché assicurano maggiore stabilità ed equilibrio, aiutandoli a fare pratica col mezzo e ad acquisire familiarità con la guida. Ovviamente ci riferiamo ai bambini a partire dai 6 anni, al di sotto di questa età il monopattino elettrico è vietato.Tipologie di monopattino a ruote grandi
- Monopattino da corsa su strada: ideale per la competizione su strada asfaltata, sia perché è molto veloce sia per le sue ruote molto grandi (tra i 50 e i 70 cm), con la ruota anteriore più grande di quella posteriore. Si presenta con un design simile a quello di una bicicletta.
- Monopattino da Downhill: è un modello molto pesante e robusto, adatto ad affrontare i terreni montuosi e le superfici più sconnesse.
- Monopattino da Mushing: è un modello progettato per essere trainato da cani con un peso di circa 20 kg ciascuno. Anche se in grado di percorrere le strade dissestate, bisogna fare attenzione ad evitare i terreni eccessivamente sconnessi perché potrebbero provocare danni al telaio che, essendo molto pesante, è meglio usare su strade asfaltate.
- Monopattino sportivo: percorrono molto bene le strade asfaltate, funzionano meglio che sul breccino. Proprio come i monopattini da corsa, quelli sportivi hanno ruote morbide e lisce, in grado di garantire una buona tenuta di strada anche sulle superfici bagnate. Il diametro delle ruote è sempre grande, anche se il loro diametro è inferiore a quello delle precedenti categorie. Il telaio è duro e resistente, ma a differenza di un downhill o mushing, molto più leggero. La pedana, invece, si trova ad un’altezza più bassa del normale, sia per garantire una corretta postura da adottare durante la guida e sia per rendere più piacevoli le sensazioni che si provano su strada.
Conclusioni
Abbiamo parlato solo di alcune categorie di monopattini elettrici a ruote grandi ma i modelli che mette a disposizione il mercato sono davvero numerosi. È possibile trovare monopattini elettrici a ruote grandi in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza personale. I vantaggi che offre un monopattino di questo tipo sono essenzialmente tre:- maggiore stabilità alla guida rispetto a quella offerta da un monopattino a ruote standard
- versatilità e adattabilità a tutti i tipi di strade
- adatto ad attività sportive, come ad esempio il downhill e il cross.
Articolo Precedente
Quadri vegetali stabilizzati: la natura che arreda i tuoi ambienti
Articolo Successivo
A cosa serve il coprimaterasso
Redazione
Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.