Home / Tecnologia / Quali sono le principali certificazioni informatiche che vengono riconosciute dal MIUR
informatica

Quali sono le principali certificazioni informatiche che vengono riconosciute dal MIUR

Quali sono le certificazioni informatiche che permettono di ottenere un punteggio riconosciuto dal MIUR? Per avere la possibilità di scalare la propria posizione nelle Graduatorie Provinciali delle Supplenze ossia nelle GPS è possibile accumulare maggior punteggio con l’acquisizione di attestati e certificazioni.

Tra le principali certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR ci sono quelle dedicate non solo a migliorare il proprio punteggio all’interno della graduatoria ma anche a offrire la possibilità di avere delle skills avanzate nell’uso del PC e dei dispositivi digitali.

Ecco quali sono i corsi che offrono un maggior punteggio da utilizzare nelle graduatorie GPS.

I Corsi EIPASS

I Corsi EIPASS conosciuti anche con l’acronimo di European Informatics Passport ossia Passaporto Europeo di Informatica sono un percorso formativo certificato che permette di ottenere 0,5 punti al termine del corso.

Questo certificato in ambito informatico è pensato per i docenti, gli alunni, i professionisti e il personale scolastico. I corsi EIPASS suddivisi in vari moduli permettono di ottenere tutte le competenze necessarie per riuscire a utilizzare al meglio il PC e naturalmente per aumentare il proprio punteggio all’interno delle graduatorie.

Il Corso Tablet

Il corso Tablet è incentrato su tutti i campi d’applicazione d’uso di questo strumento. Il corso si incentra sull’insegnare quali sono tutti i possibili campi d’uso del tablet iniziando dalla presentazione diretta dello strumento fino a vedere quali sono i software che possono essere utili nel campo della didattica e le migliori applicazioni.

Vengono anche presentati dei software con i loro punti di forza per riuscire a raggiungere specifici obiettivi e saranno analizzati i programmi per organizzare il lavoro, gestire un’agenda per le lezioni online e per la ricerca contenuti. Il corso tablet da un punteggio pari a 0,5 nelle Graduatorie del MIUR.

Corso LIM

Tra i corsi in ambito informatico riconosciuti dal MIUR c’è il corso LIM per docenti. Questo percorso informatico permette di affrontare e comprendere tutte le nozioni intorno alla Lavagna Interattiva Multimediale. Nella prima parte del corso si può imparare come funzionano gli aspetti tecnici e fisici della LIM e come installarla e usarla.

Al contempo si capirà anche come risolvere eventuali problemi di installazione. La seconda parte del corso, invece, permette di analizzare le metodologie didattiche e gli strumenti, i software di appoggio che rendono la didattica più efficace e veloce. Il Corso LIM per docenti permette di ottenere un punteggio pari a 0,5 all’interno delle graduatorie GPS.

Corso Coding

Il corso coding per i docenti è un percorso dedicato all’apprendimento dei codici ossia dei linguaggi per la programmazione.

Il corso Coding per docenti permette di avere tutti gli strumenti che possono interpretare il pensiero informatico e computazionale. Durante la prima parte del corso si familiarizza con cosa vuol dire algoritmo, che cos’è e soprattutto in che modo si scrive. In una seconda fase vengono presentati anche gli algoritmi che sono noti in ambito statistico, in fase di ricerca e ordinamento.

Con questo corso si ha la possibilità di ottenere un punteggio pari a 0,5 punti da aggiungere a quelli accumulati all’interno delle proprie graduatorie GPS.

Corso Icdl

Infine, tra i corsi che danno accesso all’ottenimento di 0,5 punti all’interno delle graduatorie per i docenti supplenti c’è il Corso ICDL. La certificazione ICDL con corso Full Standard permette di imparare tutto ciò che c’è da sapere sulle applicazioni del PC e i suoi software principali.

Una certificazione ICDL prevede un percorso composto da sette moduli che permettono di conseguire la Patente Europea del Computer. I moduli sono: computer essentials, word, online esswentials, spreasheets, online collaboration, IT security e presentation. Una volta sostenuto l’esame finale per l’ICDL si otterrà la certificazione o patente del computer e infine si potrà aggiungere al proprio punteggio.

About Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.