Home / Viaggi / Vacanze nella natura in Trentino con i bambini: idee da non perdere
viaggio famiglia

Vacanze nella natura in Trentino con i bambini: idee da non perdere

Passare del tempo con i propri bimbi nella natura: già solo questa immagine evoca momenti speciali, che tantissime persone, nei mesi scorsi, hanno letteralmente agognato. Oggi, per fortuna, tutto questo si può vivere. Se sei alla ricerca di qualche idea da trasformare in realtà in una terra speciale come il Trentino, nelle prossime righe abbiamo raccolto alcuni consigli utili in merito.

Sentieri dei Piccoli Camminatori

Se dopo aver scelto di soggiornare in un family hotel in Trentino si ha intenzione di scoprire degli itinerari speciali nella Regione, è opportuno informarsi in merito ai cosiddetti Sentieri dei Piccoli Camminatori.

Quando si nomina questo itinerario, è il caso di ricordare, come è chiaro dal nome, che si tratta di un’alternativa ideale per le famiglie che hanno bambini che amano camminare. Questi itinerari, che sono complessivamente sei, si possono percorrere scoprendo nel contempo l’Ecomuseo della Judicaria, dove è possibile ammirare anche alcuni dei borghi più affascinanti della Regione e dell’Italia in generale.

Alpe Cimbra

Proseguendo con i consigli per chi vuole passare delle vacanze in mezzo alla natura in Trentino con i bambini, è utile chiamare in causa anche l’Alpe Cimbra. In questo caso, si ha a che fare con l’alpeggio di Folgaria, Lavarone e Luserna, un vero e proprio luogo magico.

Qui si possono percorrere due sentieri in particolare, noti rispettivamente come Sentiero dell’Immaginario e Respiro degli Alberi. Degna di nota è altresì l’organizzazione di diverse attività dedicate ai più piccoli, come per esempio il Festival del Gioco. Per quanto riguarda le altre passeggiate, è il caso di citare il lungo lago di Lavarone, una zona dove è piacevole passeggiare anche se si hanno bambini molto piccoli o addirittura neonati.

Adventure Park

Quando si parla di vacanze in mezzo alla natura, è doveroso fare un riferimento anche veloce agli adventure park, luoghi dove i bambini possono divertirsi e vivere dei momenti di gioco e di sana competizione che permettono loro di conoscere meglio l’ambiente che hanno attorno.

In Trentino sono diversi gli adventure park che si possono scoprire assieme ai propri piccoli. Tra questi, è possibile citare il Sores Park, che si trova nella località di Tres. In questo caso, è opportuno chiamare in causa la presenza di affascinanti funghi giganti situati tra gli alberi. Inoltre, questo parco situato nella zona dell’altopiano di Predaia è noto per la sua ricchezza riguardante le attrazioni. Da non dimenticare è anche la maestosità delle sue piante, tra le quali spiccano gli abeti e i larici.

Un altro adventure park famoso nel territorio del Trentino è il Breg Adventure Park. In questo caso, a rendere felici i bambini è soprattutto la ricchezza di attività, oltre 100 divise in 10 percorsi da scegliere a seconda del livello di difficoltà. Situato a poca distanza dal Parco Naturale Adamello del Brenta, è noto da anni per i suoi protocolli di sicurezza innovativi.

Val di Fassa

Si potrebbero scrivere pagine e pagine in merito alle possibilità da considerare quando si parla di vacanze nella natura in Trentino con i bambini. Tra le opzioni da tenere presenti è il caso di citare la Val di Fassa. Passare dei giorni in questa zona del Trentino significa aprire un capitolo dedicato a un luogo adatto a tutta la famiglia. Come mai? Per rendersene conto, basta citare la presenza di diversi baby park, per non parlare della possibilità di partecipare a numerosi laboratori creativi e a occasioni di condivisione di momenti sportivi e di scoperta della natura, come per esempio le gare di arrampicata.

Da citare sono ovviamente le bellezze naturali, tra le quali è possibile citare le passeggiate lungo il torrente Avisio o il percorso del celebre Sentiero delle Leggende.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.