Il Funnel Marketing per aumentare le tue vendite
di Redazione
12/04/2019
Cos'è un imbuto di marketing?
Il Funnel Marketing è una strategia di marketing che si compone di diverse tattiche tutte aventi l’obiettivo di attrarre clienti e portarli alla fase di acquisto. A proposito di fasi: una canalizzazione di vendita è suddivisa in differenti fasi associate al comportamento dell’utente dal momento in cui sente un bisogno e un desiderio, fino al momento in cui lo soddisfa. Se tu riesci a capire in quale di queste fasi si trova il tuo potenziale cliente potrai prenderlo per mano e accompagnarlo fino all’acquisto del tuo prodotto o servizio. Questa tecnica di marketing prende il nome di funnel, dall’inglese imbuto, proprio perché nella prima parte l’obiettivo è raccogliere il maggior numero di lead. Questi poi si andranno naturalmente a scremare durante la discesa all’interno dell’imbuto. Alla fine i clienti effettivi saranno meno dei lead iniziali, ma queste persone saranno davvero interessate alla tua offerta e pronte per l’acquisto. Proprio perché verso la fine il collo dell’imbuto si stringe, è importante che nella fase iniziale vengano attirate il maggior numero di persone. Così da assicurarsi un buon numero di vendite finali. Ma come funziona un Funnel di vendita? Eccolo spiegato in poche parole. Stai promuovendo un prodotto o un servizio e venti persone accolgono la tua offerta. Alcune persone sanno già che ciò che offri è quello che vogliono e sono pronte all’acquisto. Altre si stanno solo informando, magari incuriosite dalla tua promozione, e mettono a confronto il tuo brand con altri. Ogni cliente passa attraverso diverse fasi di dal momento in cui prova interesse fino alla decisione finale. Di tutte le persone intercettate solo una parte comporrà la tua clientela.Le fasi di cui si compone il Funnel
Abbiamo detto che il Funnel Marketing, quindi il percorso del cliente nell’imbuto si compone di varie fasi. Quali sono queste fasi?- Awareness (Consapevolezza)
- Interest (Interesse)
- Consideration (Considerazione)
- Conversion (Conversione)
- Leggendo i tuoi annunci online;
- Facendo ricerca su Google;
- Trovando i tuoi post sui social.
E dopo l’acquisto?
Attenzione che il lavoro non finisce dopo il semplice acquisto, se possiamo chiamare semplice tutto il processo di Funnel Marketing. Infatti, è necessario continuare a prendersi cura del cliente affinché torni ad acquistare e ti consigli anche ai propri conoscenti e amici. Tutto il percorso che avviene dopo fa parte del processo di fidelizzazione del cliente verso il tuo brand. Con tutta la fatica fatta per acquisirlo, infatti, non è proprio il caso di lasciarselo scappare. Ma come si fa? Continua a fornirgli contenuti interessanti e inerenti all’acquisto da lui effettuato. Mandagli nuove promozioni, magari sconti e offerte, o anche proposte di upsell. Un cliente che ha comprato potrebbe essere interessato ad acquistare anche qualche speciale prodotto correlato.Conclusione
Il processo di Funnel Marketing qui mostrato è un’estrema semplificazione di tutto il lavoro e la progettazione che c’è dietro. Questo è un lavoro da professionista del settore, perciò il mio consiglio è di rivolgerti ad un consulente esperto del mestiere per impostare la canalizzazione di vendita adatta alla tua situazione specifica. Far prosperare il proprio business è un lavoro, ma il digital oggi ti offre tutte le opportunità per essere competitivo sul tuo mercato di riferimento. Sfruttale!Articolo Precedente
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Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.