Home / Casa / Autunno in arrivo: prepariamoci con la giusta biancheria per la casa
autunno

Autunno in arrivo: prepariamoci con la giusta biancheria per la casa

L’autunno arriva in fretta, soprattutto nelle Regioni del centro nord Italia. In alcune zone già le ultime settimane di estate costringono a vestirsi diversamente e a prepararsi per le fresche serate di Settembre. Lo si fa approfittando di alcuni complementi della biancheria per la casa, molti dei quali potremo usare per tutto l’autunno e anche durante l’inverno. L’importante sta nello scegliere la biancheria giusta, resistente ma anche piacevole al tatto e leggermente più calda rispetto ai classici tessuti estivi.

Biancheria da letto contro il freddo

Non tutti hanno freddo durante la notte, perché mantengono in casa temperature abbastanza elevate. È vero però che proprio nelle classiche mezze stagioni ci si trova ad avere fresco prima di addormentarsi e a preferire di non utilizzare il piumino, che si sfrutterà invece per il periodo invernale. Un buon compromesso, adatto poi anche per i mesi più freddi, possono essere le lenzuola in flanella Caleffi, un tessuto morbido e caldo, che garantisce notti perfette, con il giusto tepore da settembre fino ad aprile. Se le notti non sono eccessivamente fresche le lenzuola in flanella possono essere utilizzate anche da sole, senza coperta; quanto invece il clima diviene più freddo si possono accoppiare a una trapunta imbottita o a un piumino: manterranno nel letto una temperatura perfetta. La flanella è un tessuto di cotone leggermente garzato, molto morbido al tatto ma anche caldo, molto più del classico lino o del cotone per lenzuola usuale.

Trapunte e piumini

L’approssimarsi dell’autunno è visto da molti come un periodo troppo anticipato per cominciare a utilizzare trapunte e piumini. Ricordiamo però che la piuma d’oca, e anche altre imbottiture di nuova generazione, è fatto per mantenere la corretta temperatura corporea. Lo sanno bene in Alto Adige, visto che usano il piumino anche in piena estate. La questione quindi non è quanto freddo fa in casa, quanto piuttosto la qualità della trapunta o del piumino che abbiamo scelto. Le trapunte con un’imbottitura leggera ed esterno in puro cotone sono perfette per le prime notti fresche di settembre; offrono il giusto tepore, senza eccedere. Scegliamole quindi con cura, evitando spessori eccessivi e imbottiture pensate per il freddo nordico.

Come scegliere la biancheria per la casa


Anche quando si acquistano articoli di biancheria per la casa che si utilizzano solo sporadicamente, come le lenzuola di flanella o la classica copertina per il divano del soggiorno, è sempre bene considerare che questi elementi fanno parte dei complementi d’arredo della nostra abitazione. Le tinte, le fantasie, i tessuti, dovrebbero essere scelti tenendo conto dello stile di una stanza, del periodo dell’anno, dei colori che più amiamo. Ci permetteranno infatti di dare un tocco originale a qualsiasi ambiente della casa, intensificando l’effetto dato dai mobili, dai rivestimenti, dalle tinte alle pareti. Scegliamo quindi con attenzione, approfittando anche degli ampi cataloghi dei siti internet che offrono biancheria per la casa. Sono veri e propri grandi magazzini online, che propongono coperte, trapunte, lenzuola, asciugamani per tutti i gusti, anche in fantasie o colori difficili da reperire altrove.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.