Home / Casa / Aziende agricole e casali in campagna: le soluzioni più ricercate da giovani e famiglie
campagna

Aziende agricole e casali in campagna: le soluzioni più ricercate da giovani e famiglie

Sono sempre di più i giovani e le famiglie che vogliono allontanarsi dalla frenesia e dal caos cittadino cercando soluzioni abitative oppure aziende agricole in vendita per potersi trasferire e cambiare vita.

Un nuovo trend giovanile: dalla città alla campagna

Un nuovo trend tutto giovanile è quello che vede sempre più ragazzi scegliere di allontanarsi dalla città per trovare la loro strada e dimensione abitativa e lavorativa in campagna. I giovani, anche dopo la laurea, trovano più sana e stimolante una vita agricola che gli permetta di avviare un’attività e al contempo riuscire a vivere lontani, anche se ben collegati alla città.

Molti ragazzi si stanno infatti impegnando per l’acquisto di un casale oppure di un’azienda agricola nei borghi italiani, per avviare attività che siano legate alla terra ma che al contempo presentino anche un brand innovativo, impiegando tecniche moderne e anche eco-sostenibili.

Tra le aziende agricole preferite dai giovani ci sono quelle che prevedono un vitigno. Il vitigno e la produzione di vino e champagne, è tra le attività che attrae maggiormente le nuove generazioni che vogliono imparare e innovare successivamente il settore vinicolo, uno dei più resistenti alla crisi e dei più apprezzati anche nel campo dell’export.

Oltre alle aziende agricole con vitigno, un’altra soluzione molto ricercata sono i casali da trasformare in agriturismi, con uno spazio di terreno per coltivare l’orto e per tenere qualche animale da cortile. Gli agriturismi sono attività che permettono ai giovani di coniugare l’amore per la campagna a quella della ristorazione.

Naturalmente, questo nuovo trend che vede i giovani sempre più interessati all’acquisto di aziende agricole, prevede insieme all’acquisto del terreno o vitigno anche quello di una casa che sia ampia, accogliente e perfetta per vivere appieno la propria vita immersi nella natura.

Borghi e campagne: anche le famiglie vanno alla ricerca di maggiore tranquillità

I borghi e le campagne fuori città sono diventati un must anche per le famiglie con bambini. In questo caso, ci sono famiglie che cercano di acquistare un’azienda agricola con casa annessa, per fare una vita frugale e che gli permetta anche la giusta sussistenza con la produzione per sé stessi di verdure, oppure con l’allevamento di piccoli animali per latte e uova.

Altre famiglie, invece, vogliono allontanarsi completamente dalle città non solo abitativamente parlando, ma anche dal punto di vista lavorativo. In questo caso, sono molto ricercate aziende agricole con terreni annessi e idonei alla coltivazione, oppure con annesso un vitigno, oppure degli agriturismi, per riuscire quindi a creare un lavoro da gestire in famiglia, in un ambiente sano, più rilassante e puro.

Non solo aziende agricole…ma anche casali e ville di lusso

Infine, ci sono anche molte famiglie e lavoratori freelance che scelgono di andare a vivere a contatto con la natura. Il motivo è che la natura permette di vivere in modo più rilassato, con la giusta armonia con quello che ci circonda.

L’aria è molto più pulita rispetto alle città, inoltre ci si allontana anche dal traffico, e dalle tante ore passate in auto oppure nei mezzi pubblici, per vivere invece una vita più rilassante in una casa con tutti i confort in borghi lontani, ma non troppi.

Infatti, i borghi più gettonati sono quelli ben collegati con la città. Non solo, le soluzioni abitative più gettonate sono quelle che prevedono casali, aziende agricole con casa annessa, oppure ville ristrutturate e lussuose.

Respirare aria buona e vivere in modo tranquillo tra la bellezza della campagna è un plus non indifferente, ma le famiglie e lavoratori che scelgono di trasferirsi non vogliono rinunciare in alcun modo a comfort, lusso, case ampie ma funzionali.

Ecco perché sia chi acquista un’azienda agricola sia un casale, o villa in campagna, opta sempre più per abitazioni: grandi, ben ristrutturate, luminose e possibilmente con comfort come la piscina, oltre che con agri annessi, pronti per essere coltivati e curati al meglio.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.