Home / Casa / Ceste natalizie: prodotti deliziosi e sapori autentici
natale

Ceste natalizie: prodotti deliziosi e sapori autentici

Le ceste natalizie sono un regalo sempre più apprezzato soprattutto se si sceglie di prepararli con prodotti tipici di un luogo che possano ricordare o far sognare un determinato posto a chi lo riceve e lo apre. Le ceste di Natale, di solito, presentano una grande varietà di prodotti oppure si concentrano su un unico set, come può essere un tris di vini o di oli pregiati. Ma come creare delle ceste natalizie uniche? Scopriamolo insieme!

Ceste natalizie: tema vino

Ci sono sempre più persone che apprezzano i vini pregiati. Allora, perché non creare un cesto natalizio a tema vino? Per fare bella figura il consiglio e di optare per una cassetta in legno, nella quale inserire due o tre bottiglie di vino. In Italia abbiamo dei vini eccezionali, per questo motivo è bene non allontanarsi troppo, e scegliere prodotti tipici del nostro paese di cantine locali che si impegnano nella produzione di un vino di alta qualità.

Prodotti tipici per creare un’esperienza unica

Quando si vuole regalare un cesto di Natale il consiglio è di puntare alla sua realizzazione con prodotti tipici locali. Non bisogna essere “noiosi” ma cercare di scegliere dei prodotti che seppur tipici si presentano anche unici, gustosi, diversi dal solito e confezionati al meglio per stupire chi riceve il regalo. Ti faccio un esempio, se vuoi ricreare i sapori della Sicilia potresti optare per un cesto con prodotti come: il pesto di pistacchio, pesto siciliano, marmellata di pere e cioccolato, zibibbo vino liquoroso ecc…Insomma, scegli prodotti unici che possano stupire chi riceverà il cesto!

Un Classico: il cesto con un panettone artigianale

Se vuoi regalare un cesto natalizio più classico ma comunque molto apprezzato allora devi optare per il panettone. Ma non un semplice panettone, non quelli classici che si vendono ovunque, bensì un prodotto artigianale, particolare e davvero delizioso. Ad esempio, un buon panettone ripieno al cioccolato potrebbe essere un’idea per un regalo goloso, da abbinare anche a un vino oppure ad una birra artigianale pregiata, e ad una stecca di cioccolata che richiama il ripieno del dolce. I panettoni artigianali sono una scelta davvero ottima per vivere appieno l’atmosfera natalizia con uno dei suoi prodotti tipici.

Sapori regionali: dal dolce al salato

Ogni regione presenta dei sapori tipici, che si voglia regalare il cesto a una persona vicina o lontana, il consiglio è di optare per tutti quei prodotti che possano esaltare le papille gustative sia con il dolce sia con sapori salati. In un buon cesto regionale non deve mancare: una bottiglia di vino o di liquore, un panettone artigianale, creme o altri prodotti salati, confetture e tutto ciò che rappresenti al meglio la regione d’origine.

Cesto natalizio: già pronto o personalizzato?

In molti si chiedono se sia meglio optare per un cesto natalizio già pronto e assemblato oppure per uno personalizzato. Il consiglio è di scegliere sempre un cesto che possa piacere a chi lo riceve. Spesso le proposte già confezionate sono perfette perché presentano tutto ciò che può piacere al ricevente.

Se però si vuole creare una proposta davvero unica allora non bisogna aver paura di osare. Creare un cesto personalizzato può far comprendere a chi lo sta ricevendo in regalo, che lo conoscete bene e sapete bene che cosa gli piace e i sapori che preferisce.

Che sia un cesto già pronto o personalizzato l’importante è scegliere di rivolgersi ad esperti che offrono prodotti tipici di alta qualità, che sono in grado di confezionare cesti con i quali fare davvero una bella figura e che ti offrono un’ampia proposta di prodotti per creare il tuo regalo!

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.