Home / Casa / Come allestire il giardino per una festa
festa in giardino

Come allestire il giardino per una festa

Avere un giardino vuol dire poter condividere i migliori momenti all’aperto con amici e parenti. Se hai deciso di organizzare una festa, non ti resta che decorare il tuo spazio esterno usando pochi e semplici passi.

Rendi il giardino vivace

Per avere un bel giardino organizzato e decorato per una festa, non possono mancare tripudi di colore, festoni e palloncini. Qualunque sia la ragione per cui organizzi il party, è importante dare quella vivacità attraverso un tema e una tinta che possano rispecchiare il tuo io e la tua personalità.
Se organizzi una festa durante il giorno, usa colori e decorazioni che possano sposarsi bene con i raggi del sole, mentre durante una festa serale, scegli tinte che possano fare pendant con l’atmosfera elegante del cielo stellato.

Scegli il colore in base al contesto

Il colore va scelto in base all’occasione. Se ad esempio organizzi un semplice barbecue, ti consigliamo un apparato decorativo rustico e semplice. Se invece c’è all’orizzonte un compleanno per bambini, meglio preferire colori e decorazioni più tenui. Invece, se si tratta di una cerimonia la sobrietà e i colori pastello fanno al caso tuo.
Eleganza, serietà, in alcune circostanze, allegra e vivacità in altre, possono essere costruiti nel migliore dei modi, rendendo il giardino il posto migliore per festeggiare.

Che tipo di decorazioni usare?

Dopo aver scelto un colore o un tema, allora arriva il momento della decorazione vera e propria. Ti devi occupare di posizionare le sedie e i tavoli, e usare qualche mobiletto per appoggiare i vari piatti da portata.
Intanto con le decorazioni puoi sbizzarrirti nel migliore dei modi. Non per forza devi usare le decorazioni in plastica. Anzi, quelle di carta stanno diventando le più usate, perché in grado di creare un effetto discreto e un effetto delicato. Costano poco, ti consentono di usare un piccolo budget e creare una grande atmosfera.

Per decorazioni di carta intendiamo:

  • Le lanterne giapponesi, variopinte, da appendere con un filo di nylon su qualunque superficie;
  • I lampioni che danno quella giusta atmosfera festiva e che al contempo illuminano in caso di festa serale;
  • Le sospensioni in carta alveolata, come rosoni prismi o sfere, ideali per un party brioso;
  • I pon pon in carta velina ideali per le cerimonie, eleganti ma allo stesso tempo variopinti;
  • Le ghirlande vanno bene soprattutto per le grandi feste

Decorazioni sugli alberi

Se hai un giardino con alberi allora pensa a come renderli ancora più belli. Per quanto la naturalezza faccia parte dell’ambiente aperto, e l’ombra dell’albero sia perfetta per i party di giorno, dargli un tocco personalizzato potrebbe essere l’idea perfetta.
In questo caso puoi usare leggere sospensioni, lanterne colorate, ghirlande. Perfetti anche piccoli faretti LED con pannello solare, lampadine e festoni. Evita i palloncini che a contatto con i rami potrebbero scoppiare.

Party serale

Infine per chi avesse avuto l’idea di fare un party serale, l’idea è quello di creare un effetto luminoso ed elegante di un certo spessore. Le candele e i LED sono l’idea migliore, per dare quella luce soffusa alla cena, che sa ricreare le giuste sensazione. Colore e calore, dolcezza ed emozioni saranno le migliori decorazioni per il tuo giardino.
Per la festa serale compra delle lanterne, sia piccole che grandi, e posizionale in giro per il giardino. Alcune mettile sul prato, così da illuminare viottoli e cammini. Stesso discorso vale per fiaccole e candele, ideali per creare la giusta accoglienza verso i tuoi ospiti.

Grazie a tutte queste poche idee avrai modo di creare un giardino incantato per le feste all’aperto dei tuoi sogni. Qualunque modo per personalizzare l’ambiente sarà perfetta per migliorare l’aspetto del giardino, anche perché non c’è nulla di meglio che dare un tocco unico a tutto il giardino.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.