Caratteristiche dello stile classico
Pertanto, prima di spiegare com’è la decorazione in stile classico moderno, vedremo le caratteristiche della decorazione classica originale o “semplice”. Spiccano soprattutto le idee di equilibrio e calore, cosa comune a tutti gli spazi. Questi spazi si distingueranno per apparire ampi, oltre che per essere molto luminosi. D’altra parte, la simmetria è molto importante. Per questo motivo, gli oggetti si trovano spesso in coppia aumentando, così, la sensazione di equilibrio, proporzione. Altre caratteristiche importanti:- Gamma colori: predominanza dei colori crema, compresi i verdi grigiastri, il giallo chiaro, ovviamente il beige. In breve, i colori neutri.
- Mobili: di solito hanno le gambe tornite. Uso ricorrente di poltrone, tavolini, poltrone.
- Soffitti e pareti: effetto di imponenza, esaltato dalla grande altezza dei soffitti. Su alcune pareti è possibile vedere carte da parati, a volte con motivi floreali. È comune trovare anche motivi in gesso, bordi, modanature e aste.
- Vegetazione: importante presenza di piante, anche come motivi decorativi (arabeschi) in oggetti, tendaggi, tappeti e tappezzeria.
- Oggetti decorativi: lampadari enormi, specchi con cornici eleganti, dipinti, lampadari, lampade, sculture.
- Spicca l’idea della simmetria: tante volte troveremo oggetti disposti in parallelo, come se uno fosse il riflesso dell’altro.
- Materiali: soprattutto spicca l’uso del legno (mogano, rovere, noce, castagno…) e della porcellana. Non dimentichiamo il vetro, soprattutto negli oggetti decorativi.
- Tende: realizzate con tessuti molto lunghi e pesanti. I più utilizzati sono i velluti e i broccati: entrambi, tra gli altri, possono essere visti anche nei rivestimenti dei mobili o nei tappeti.
Decorazione in stile classico moderno
Successivamente, vedremo la combinazione dei dettagli precedenti analizzati con quelli più moderni. Al giorno d’oggi, è normale che lo stile classico venga mescolato con alcuni dettagli contemporanei. Ciò non significa che debba perdere la sua essenza autentica. Per realizzare un decoro in stile classico moderno (o quella che può essere definita una “rinnovata classicità”), dobbiamo tenere conto delle seguenti idee, generalmente più innovative:- Gamma cromatica: ora le pareti saranno bianche. Puoi pensare alla bicromia con le combinazioni bianco-blu o bianco-nero, giocando con i contrasti tra i mobili e le pareti. Inoltre, inizieranno a essere utilizzati colori un po’ metallici.
- Mobili: si raccomandano linee sempre più semplici.
- Pareti e soffitti: in questo caso, le modanature, i battiscopa, i bordi, i pannelli dipinti con texture continueranno a essere mantenuti. Se le hai, sfrutta le travi, le colonne e le modanature esistenti.
- Nuovi materiali: ora si assiste ad un “alleggerimento” nei legni utilizzati. I materiali lucidi o l’acciaio inossidabile acquisiscono ora più importanza.
- Tessuti: troviamo due opzioni principali, o tessuti semplici o tessuti con stampe che non attirano o distolgono troppo la nostra attenzione. Un’eccezione è costituito dalle stampe cosiddette “animalier”.
Conclusioni
Se segui questi suggerimenti, potrai allontanarti un po’ da tutto ciò che è considerato “tradizionale”, poiché puoi mescolare il classico con idee di altri stili, come l’industriale o il nordico. In questo modo il risultato, pur avendo ancora un carattere classico, avrà un tocco più innovativo e, quindi, moderno. Inoltre, non dimenticare che puoi sempre riutilizzare e restaurare vecchi oggetti e mobili inutilizzati. Il risultato può essere molto originale. Per tutto questo è necessario cercare un perfetto connubio tra passato e presente. Quindi non dimenticheremo questo stile, fino ad ora senza tempo.
[ads1]