Home / Casa / Librerie in cartongesso, perché installarle

Librerie in cartongesso, perché installarle

Una soluzione molto funzionale e su misura per coprire i vuoti in casa e arredare un ambiente con stile: che cos’è il cartongesso e come si costruiscono librerie con questo materiale.

Che cos’è il cartongesso

Un materiale molto usato nella cosiddetta edilizia a secco: il cartongesso. Si utilizza questo connubio di cartone e gesso per realizzare diversi elementi, come controsoffitti, pareti divisorie tradizionali o curve, muri ispezionabili, rivestimenti per camini e anche le librerie in cartongesso. Questo perché è una soluzione molto versatile ed economica, adatta per chi vuole giocare con forme e livelli, ma non vuole assolutamente rinunciare ai vari comfort moderni.

Nelle abitazioni moderne si vedono spesso impianti di illuminazione, impianti audio,  pompe di calore o condizionatori inverter e così via. Costruire appositamente un muro di mattoni per poi doverlo buttare giù per inserire uno di questi elementi farebbe perdere la pazienza perfino a un santo. Creando una parete o un rivestimento in cartongesso, si possono integrare elementi funzionali per la casa ed elementi decorativi, come per esempio gli stucchi di cartongesso.

Uso del cartongesso

Oltre alla casa privata, il cartongesso trova impiego anche per la creazione di controsoffitti e librerie in cartongesso. Nel primo caso, le ragioni possono essere molteplici, come ad esempio per incassare i faretti a Led, oppure un impianto audio, o ancora per isolare acusticamente il soffitto. Le lastre vendute, quindi, dovranno presentare nell’intercapedine degli intervalli di strati rigidi e strati morbidi, come la lana minerale. In questo modo, il sistema fungerà da ammortizzatore acustico, impedendo ai rumori molesti di penetrare nelle varie camere.

Nel secondo caso, invece, si progetta la costruzione di una struttura con doppia funzione: raccogliere i libri che ci sono in casa per esporli in modo ordinato e decorare le nicchie e gli spazi vuoti, in modo così di sfruttare a piene mani tutto lo spazio a disposizione. Ci vuole una accurata fase di progettazione, in quanto è un arredo che si realizza su misura.

Come si realizza una libreria cartongesso

A tutti capita quel momento nella vita in cui ci si chiede quale tipologia di libreria collocare in casa per riporre la moltitudine di libri che avanza ormai pericolosamente in tutto l’ambiente. Per avere una libreria su misura e resistente nel tempo per sfruttare tutti gli spazi, si ricorre al cartongesso. Non bisogna pensare a un complemento d’arredo anonimo e senza carattere, in quanto si può effettuare una scelta riguardo lo stile e la tipologia di arredo desiderata. Si può realizzare con spazi a giorno, oppure realizzare soluzioni chiuse con ante scorrevoli, le quali spariscono al bisogno.

Per costruire queste librerie particolari, ci vuole un professionista: la zona giorno di una casa è il luogo dell’accoglienza, pertanto non dovranno esserci arredi rovinati o difettosi. Sarà lui stesso a disegnare un progetto completo di misure e prezzi, calcolando anche le mensole da realizzare. Il professionista dovrà realizzare lo scheletro della struttura per sostenerla, di solito in metallo. Dopo aver finito con questo importante elemento, si procede a tagliare a misura i pannelli di cartongesso con un cutter affilato e si ricoprono guide e montanti. Dopodiché, si fissano con delle viti.

Terminate le mensole, si verificherà se siano dritte o no mediante la livella a bolla per poi fissare sopra i pannelli di cartone e gesso tagliati a misura. Fissati i paraspigoli, si prepara il tutto per lo stucco, carteggiando le superfici con una carta abrasiva. Dopo aver fatto asciugare lo stucco e colorato con una vernice idonea al materiale, la libreria in cartongesso è pronta.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.