Home / Casa / Non funziona il condizionatore dual split: rimedi e soluzioni

Non funziona il condizionatore dual split: rimedi e soluzioni

I climatizzatori dual split sono una delle tipologie di condizionatori più diffusi sul mercato, ma non sempre si mettono in risalto in modo chiaro pregi e difetti e la possibilità di comprare con prezzi ridotti nei siti on line.

Cos’è il condizionatore dual split

Il climatizzatore Dual Split come quello di Desivero è un sistema di climatizzazione che si distingue per la moderna tecnologia di cui è dotato che gli consente di operare nel refrigerio dell’ambiente senza pause: si regolarizza la potenza in modo automatico, sia in fase di raffreddamento sia di riscaldamento. Ed è il vantaggio maggiore di questa tipologia di condizionatore, il quale dà massima garanzia circa la riduzione del consumo energetico e delle emissioni di CO2 nell’ambiente

Il particolare meccanismo di regolazione della temperatura in qualsiasi fase di lavorazione, permette alla distribuzione ottimale dell’aria refrigerata e del calore che non ci siano sbalzi di temperatura tenendo così un ambiente nel massimo confort in ogni momento della giornata in base alle aspettative di climatizzazione desiderate.

Inoltre, nel processo di riscaldamento e raffrescamento, il climatizzatore dual split si distingue per la velocità in cui riesce ad equilibrare l’ambiente e ad aspirare l’aria calda consentendo di avere un locale risollevato dal surriscaldamento dell’afa estiva fin dal primo momento del suo funzionamento.

La possibilità di avere aria refrigerata e la produzione di calore tempestiva per tutti gli ambienti della vostra abitazione dipende dalla caratteristica intrinseca del climatizzatore dual split, il quale ha fin dall’accensione la potenza massima e permette si verifichi il controllo continuo e automatico della qualità dell’aria. In tal modo la produzione del raffrescamento e del calore si verificherà con una ventilazione purificata e di eccelsa qualità, consentendo sempre una climatizzazione priva di pollini, polveri sottili o altre sostanze che di solito sono nell’aria.

I difetti del climatizzatore dual split

Il climatizzatore dual split si può comprare nelle sue dimensioni ridotte, facile da installare e con una idonea integrazione ad impatto visivo nullo in ogni tipo di stile o design di arredamento. Sembrerebbe il sistema di climatizzazione ideale, se non fosse per quel piccolo difetto che non convince gli altri a comprare: il prezzo.

Considerato proibitivo dai più, è possibile diminuire i costi iniziali comprando nei siti on li-line di vendita al dettaglio o meno, anche se il costo è di gran lunga maggiore rispetto alle tipologie tradizionali.

La tipologia di climatizzatore dual split ha anche numerosi vantaggi che, come visto già su, che sono legati alla funzionalità del raffrescamento e del riscaldamento con tempi brevi degli ambienti di tutta l’abitazione con una distribuzione del calore o dell’aria refrigerata in modo omogeneo e senza sbalzi di temperatura. Per ottenere un tale confort è, però, necessario l’ impiego di molta energia, per questo il modello di climatizzatore dual split ha un consumo energetico maggiore rispetto alle tradizionali tipologie.

In commercio, il migliore condizionatore che può assolvere alla funzione di riscaldamento e raffrescamento immediato è il climatizzatore con inverter, che ha un meccanismo che consente di avere la massima potenza durante la sua accensione (momento in cui avviene l’aspirazione dell’aria calda dall’ambiente) per poi far diminuire il fabbisogno di energia una volta toccata la temperatura ambita. Ciò vuol dire che un condizionatore tradizionale con potenza di 9.000 BTU per raffrescare/riscaldare uno spazio abitativo consumerà energia per circa 800 Watt fin dalla sua prima fase di accensione, a seconda comunque del modello o della tipologia di condizionatore.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.