I risotti alle erbe aromatiche sono il modo migliore per degustare un piatto dal sapore intenso, fresco e goloso. Si possono utilizzare diverse erbe e aromi per dare un gusto unico al proprio risotto. Ma quali sono i migliori risotti alle erbe aromatiche? Li scopriamo insieme con l’aiuto degli esperti di Ricetta.it! Ecco i più deliziosi.
Risotto al basilico: un primo delizioso
Una ricetta deliziosa da provare è sicuramente quella del risotto al basilico. Questo risotto è molto profumato, ricco di sapori e perfetto anche con l’aggiunta di noci.
Il primo si presenta colorato e con un aroma inconfondibile che lascerà i tuoi ospiti davvero estasiati.
Per preparare il risotto al basilico hai bisogno di:
- 400 g di riso carnaroli
- 1 scalogno
- 10 g di burro
- Olio EVO q.b.
- Sale e pepe
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 70 g di basilico
- 40 g di noci
- Olio EVO q.b.
- Parmigiano q.b.
- Brodo vegetale
Per preparare il risotto al basilico devi innanzi tutto preparare il brodo vegetale, con sedano e carote.
Pronto il brodo puoi far soffriggere lo scalogno insieme all’Olio EVO, versare il riso e procedere alla tostatura. Sfuma poi il tutto con un bicchiere di vino bianco e cuoci il risotto man mano con del brodo vegetale.
A parte in un mixer metti: basilico, sale, pepe, noci, parmigiano e olio EVO. Frulla fino a ottenere un composto soffice e cremoso. Alla fine della cottura regola di sale e aggiungi la crema al basilico al risotto, una spolverata di parmigiano del burro e infine servi in tavola.
Risotto al burro e salvia
Un risotto profumato e delizioso da preparare con un’ottima erba aromatica è quello burro e salvia. Un primo semplicissimo e veloce da provare. Ecco la ricetta completa:
Ingredienti:
- 400 g di Riso Carnalori o Vialone Nano
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 scalogno
- Olio EVO
- 1 bicchiere di vino bianco
- 30 g di burro
- 10 foglie di salvia
- 2 cucchiai di parmigiano
Per preparare questo piatto il primo passo da fare è come sempre il brodo vegetale. Una volta che il brodo sarà pronto, potete iniziare a far soffriggere lo scalogno in un cucchiaio di olio EVO.
Fai tostare il riso e versa un bicchiere di vino bianco che deve sfumare del tutto prima d’iniziare ad aggiungere man mano il brodo per far cuocere il riso.
A parte in una padella fate sciogliere delicatamente il burro con le foglie di salvia, appena il burro si sarà dorato e le foglie di salvia saranno croccanti spegnete il fuoco.
Quasi a fine cottura del riso aggiungete burro e salvia con due cucchiai di parmigiano, amalgamate bene e servite in tavola.
Risotto con erbe aromatiche miste
Infine, proviamo a preparare insieme un ottimo risotto con delle erbe aromatiche miste. In questo caso vi serviranno:
- 400 g di riso carnalori
- 30 g di scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco
- 700 ml di brodo
- Timo, rosmarino, erba cipollina e salvia tritate insieme
- 50 g di burro
- 3 cucchiai di Olio
- Parmigiano grattugiato
Il risotto con le erbe aromatiche miste deve seguire lo stesso procedimento degli altri. Dunque bisogna: preparare il brodo vegetale, far soffriggere lo scalogno nell’olio, far tostare il riso e sfumare con vino bianco. Usare il brodo per la cottura completa del riso. Aggiungere verso la fine della cottura le erbe aromatiche tritate e 50 g di burro. Amalgamare bene il tutto, aggiungere sale e pepe, e infine il parmigiano. Dare un’ultima girata e preparare i piatti.
I risotti alle erbe sono tutti semplici da preparare e perfetti per un primo piatto veloce ma al contempo profumato.