Home / Casa / Tavolo e sedia da giardino: una vasta gamma di materiali
giardino

Tavolo e sedia da giardino: una vasta gamma di materiali

Il web è il posto perfetto per poter scegliere il tavolo e le sedie per il proprio giardino. Basta scegliere tra l’ampia gamma di materiali, colori, e modelli, facendosi guidare dai comodi filtri dei portali specializzati, e traendo beneficio dalle recensioni di chi ha scelto prima di noi. Diventa molto importante la scelta del materiale, sia della struttura, sia del cuscino, ma anche la forma e la dimensione, in modo che le nostre ore di relax possano essere trascorse al fresco e con un panorama mozzafiato. Se poi abbiamo dei piccoli amici animali, teniamo presente che ameranno distendersi sui nostri cuscini, ed è quindi importante che siano lavabili.

Tavolo e sedia da giardino non sono solo accessori d’arredo per poter pranzare all’aperto: possono diventare un luogo di relax, o dove i nostri figli fanno i compiti delle vacanze, o noi stessi leggiamo un buon libro, ci rilassiamo dopo un bel pranzo con la famiglia o facciamo un aperitivo con gli amici.

Si tratta di un elemento d’arredo estremamente utile e versatile, che ci regalerà momenti magici in primavera, in estate, e anche nelle prime fasi dell’autunno, se il clima lo permette.

Come scegliere tavolo e sedie? Alcune considerazioni da fare prima dell’acquisto

Prima di scegliere la “sala da pranzo” da giardino, è meglio fare alcune valutazioni rispetto ai materiali, per non rischiare di comprare un prodotto che ci fa risparmiare all’inizio, ma che non è durevole nel tempo, o richiede troppa manutenzione.

Il legno, elegante e leggiadro

Il legno è un materiale nobile, elegante, e che si armonizza bene con piante, alberi, ed arbusti del nostro giardino. Fornisce soluzioni molto classiche e romantiche, o estremamente contemporanee e giovani, e anche l’essenza scelta può donare luce oppure creare atmosfere retrò, a seconda del nostro personale gusto. Richiede un po’ di manutenzione, ma è durevole nel tempo, ed è estremamente pregevole dal punto di vista estetico.

Una soluzione high tech e moderna: l’alluminio

Se il legno non piace, o non si adatta al giardino o alla casa, un’ottima soluzione è l’alluminio, o le leghe leggere. Infatti, sono facilmente lavorabili e quindi esistono tavoli e sedie per il giardino che sono veri e propri oggetti di design, e ci faranno fare colpo con gli amici con cui vogliamo goderci un pranzo domenicale o un aperitivo guardando il tramonto.

Forme plastiche e design

Infine, c’è la plastica, presente in modelli economici e leggeri ma anche in modelli di design, con forme molto accattivanti e colori pastello adattissimi all’estate: un’ampia gamma di prezzo offre possibilità per tutti i gusti. La plastica non va sottovalutata e considerata un materiale scadente: molti designer hanno scelto questo materiale, e creato elementi di design di grande qualità estetica e strutturale.

Come scegliere la forma del tavolo che si adatta meglio al giardino

I tavoli sono di varie forme: tondi, quadrati e rettangolari, e offrono soluzioni allungabili, se decidiamo di non volere ingombri quando siamo in famiglia, o in coppia, e voler usare la versione estesa solo nelle grandi tavolate con amici e parenti lontani. Inoltre, c’è la possibilità di prendere un modello con un alloggio per l’ombrellone, che ci darà sollievo nelle giornate troppo soleggiate e ci permetterà di leggere una rivista senza soffrire l’afa estiva.

Meglio comprare dal vivo oppure online?

Chi è “all’antica” pensa che la scelta migliore sia andare in loco, e comprare da un rivenditore che permetta di vedere dal vivo. Gli ultimi anni, però, hanno dettato un nuovo modo di comprare, che lascia molta più scelta, potendo consultare una vasta gamma di modelli, colori e materiale, comodamente da casa propria. Ad esempio, il portale di Conforama Svizzera contiene tantissimi modelli, da filtrare, da scegliere, senza dover sprecare tempo a girare la città, ma potendosi fare già un’idea consultando l’ampia scelta a disposizione sui portali, e potendosi fare un’idea consultando le recensioni.

About Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.